Nuova terapia cardiologica

Sono un uomo di 68 anni, con la seguente anamnesi:

- Cardiopatia Ischemica Cronica (PTCA + STENT nel 2010)
- Portatore di PMK Bicamerale per riscontro di BAV II Grado
- Pregresso k vescicale (con cistectomia radicale effettuata nel 2016, con stadio istologico pT1 N0 M0, senza ulteriori terapie oncologiche).

- Insufficienza respiratoria cronica (ex fumatore) con attuale saturazione al 96-97% (non faccio ossigenoterapia per valori normali di EGA)
- Glaucoma
- Diabete Mellito di tipo II non insulino-dipendente

La settimana scorsa mi sono recato presso il mio cardiologo di fiducia che mi ha modificato la terapia con questi farmaci:

PANTORC 40 MG (al mattino)
TAREG 80 MG (al mattino)
CONGESCOR 2, 50 MG (al mattino)
LASIX 25 MG (mattino)
DUOPLAVIN (dopo pranzo)
KANRENOL 25 MG (pomeriggio)
NOVONORM 1 MG (15’ min prima di pranzo e cena)
CRESTOR 10 MG (alla sera)
COSOPT GTT (una volta al dì ad entrambi gli occhi)

Il mio ecocardio lo ha trovato sostanzialmente invariato rispetto a quello del 2019, rilevando inoltre una FE pari al 48% (non invariata)

La mia terapia cardiologica precedente era questa:

PANTORC 40
CONGESCOR 1, 25 (2 volte al dì)
ENAPREN 20
LASIX 25
DUPLAVIN
CORDARONE 200 (tranne sabato e domenica)
NORVASC 5
TORVAST 40

I miei ultimi esami ematochimici rilevano:

Creatinina: 1, 32 mg/dl (Valori di riferimento: fino a 1, 30 mg/dl)
Glicemia: 142 mg/dl (valori di riferimento 70-110 mg/dl)
VES: 62 mm/ora (Valori di riferimento: fino a 15 mm/ora)
PCR: 14, 2 mg/dl (Valori di riferimento: fino a 8 mg/dl
D-Dimero: 2.035, 03 ng/dl (nella mia fascia d'età, 60-70 anni, il max è 700)

Con tutti i limiti del consulto a distanza, e ringraziandovi per il vostro tempo prezioso dedicatomi, cosa ne pensate della nuova terapia assegnatami?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi pare ben impostata

Beva 1,5-2 litri di acqua al di...e' fondamentale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Cecchini per la cortese e rapida risposta.

Seguirò scrupolosamente il Suo consiglio.

Invece cosa ne pensa dei miei ultimi esami ematochimici (le riporto solo i dati fuori range):

Creatinina: 1, 32 mg/dl (Valori di riferimento: fino a 1, 30 mg/dl)
Glicemia: 142 mg/dl (valori di riferimento 70-110 mg/dl)
VES: 62 mm/ora (Valori di riferimento: fino a 15 mm/ora)
PCR: 14, 2 mg/dl (Valori di riferimento: fino a 8 mg/dl
D-Dimero: 2.035, 03 ng/dl (nella mia fascia d'età, 60-70 anni, il max è 700)

Grazie di cuore ancora