Azitromicina 6 giorni per covid e aritmia

Buongiorno
per il COVID dopo sintomi tenui e poi con tosse insistente e febbre a 38 per tre giorni il medico di base senza visitarmi per telefono mi ha prescritto azitromicina 500 mg per 6 giorni
quindi due confezioni da tre
Più Oki dopo pranzo e dopo cena
Ho letto già precedenti interventi ma su siti anche attendibili credo, c'è scritto che questo antibiotico può avere affetti avversi anche a lungo termine esempio colite è corretto?
Metto due link in parentesi come esempio:
(https: //www. codifa. it/principi-attivi/Azitromicina

https: //aifa. gov. it/-/comunicazione-fda-azitromicina-e-il-rischio-di-ritmi-cardiaci-potenzialmente-fatali)

Perché dovrebbero pubblicare queste informazioni se non fossero vere? Sembrano effetti più gravi rispetto ad altri farmaci

Mi preoccupano gli effetti a lungo termine e mi preoccupa molto il fatto di avere una continua aritmia che non mi lascia nemmeno dormire
Di mio ho un ventricolo di forma diversa dal normale e il cardiologo mi aveva spiegato che ciò mi dava un battito compensatorio e mi ha prescritto la profilassi per l'endocardite ogniqualvolta dovessi effettuare cure.
Soffro di ipotiroidismo autoimmune al limite per prendere farmaci che non prendo ancora e sono tendenzialmente bradicardica o normale.
Ma tutte queste cose negli ultimi anni non assumendo farmaci non mi hanno più dato problemi, alla mia aritmia mi ero abituata.
Invece ora non sto bene
In passato ad esempio però non ho potuto assumere antidepressivi perché mi provocavano aritmia

Il medico di famiglia l'avevo appena cambiato non mi conosce e non mi ha chiesto niente, ha prescritto per telefono e basta conoscendo solo l'età.

Adesso ho finito le sei pastiglie da 4 giorni
Vorrei sapere
1 - innanzi tutto per quanti giorni dura l'effetto a partire dal giorno seguente l'assunzione della sesta e ultima pastiglia?
2 - ho anche letto che l'azitromicina andrebbe presa tre giorni non sei, cosa ne pensate?
3 - corro dei rischi a breve e lungo termine? (Se non li corro, come mai le agenzie dei farmaci nei loro siti ufficiali riportano questi pericoli?)
4 - se sono stati mai registrati effetti a lungo termine sul cuore
5 - cosa devo fare se l'aritmia persiste in questo modo costante?
6 - posso tornare al lavoro (sempre se non mi viene un colpo) o in questo momento sono più fragile col sistema immunitario più basso rispetto ad altri virus e batteri quindi meglio di no?
7 - dovrò fare una cura dentistica a breve, dopo quanto posso prendere altri antibiotici senza rischiare?
Ho inserito i numeri con l'intento di fare cosa gradita
Grazie, spero possiate rispondermi
Sono ancora bloccata in casa e fortunatamente si starebbe risolvendo tutto per il meglio se non avessi aritmia
ho trovato la correlazione con il farmaco mentre cercavo altro.

Sono seriamente preoccupata,
non so quando uscirò e cosa fare dopo per verificare eventuali sequele,
grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si tranquillizzi.
Gli effettio della azitromicina descritti sul bugiardino sono rarissimi , altrimenti, comprende bene, ci sarebbero milioni di morti l'anno acausa di quel farmaco che e' diffusissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie spero di riuscire a fare mio questo ragionamento.
Mi chiedevo se lei potesse rispondere anche a queste domande:
- per quanti giorni dura l'effetto cioè il farmaco resta in circolo a partire dal giorno seguente l'assunzione della sesta e ultima pastiglia?
- dovendo fare cure dentistiche si può riprendere questo antibiotico funziona ancora e se si dopo quanto tempo?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
1. circa 10 giorni

2 -ovviamente puo 'assumerlo per le cure dentistiche ma sarebbe un farmaco sprecato ..E' preferibile assume amoxicillina

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!
Le faccio le ultime domande e poi mi tratterrò perché mi sembra arrivato il momento.
- posso tornare a lavorare lunedì (quando mancheranno ancora 4 giorni a fine effetto) contando che sicuramente in giro ci sono milioni di batteri e virus compreso Covid e la sue varianti e che dovrò mangiare anche qualcosa fuori oppure idealmente l'ottimale per chi può scegliere sarebbe attendere la fine dell'effetto dell'antibiotico per andare nel mondo?
- fin'ora ho preso yovis e enterogermina 4 miliardi, li ho finiti.
Le ultime ricerche scientifiche cosa dicono in proposito?
Ha senso che io ora vada a spendere altri 45 euro per ricomprarli e se si per quanti giorni continuare?
La ringrazio, possono sembrare magari domande sceme a fronte di ciò che ho passato ma spero si possa comprendere come ci si senta ad essere completamente ignoranti e dover prendere comunque decisioni .
Per il mio attuale medico la risposta è tendenzialmente "male non fa" e "sì sì come vuole" posso capirlo ma so che la scienza non ragiona così
Grazie per il suo tempo preziosissimo e per mettere le sue competenze a disposizione di chi non ce l'ha.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
senza spendere soldi inutili mangimmolti yogurt...

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte per il suo aiuto
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
le scrivo di nuovo perché il tutto è peggiorato al punto che stanotte sono riuscita a dormire solo stando praticamente seduta. Come mai?
Se mi corico quando sto per prendere sono mi viene un aritmia cioè un battito forte e mi sembra addirittura che cambi la sensazione al volto e mi viene come uno spasmo.
Stando seduta ho sempre un po' di aritmia ma non ho il battito forte extra
Venerdì andrò dal mio medico della mutua, quello che chiedo è cosa potrebbe essere?
L'azitromicina può dare danni permanenti di questo tipo?
Anche se a una percentuale piccola di persone?
Cosa mi consiglia di fare? Io pensavo ad un holter, in farmacia per fare prima, saranno affidabili? Grazie saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
L azitromicina NON crea alcun danno permaanente

Se pensa di avere aritmie programmi un Holter (lo eseguono anche in molte farmacie)

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono andata dal mio medico per questa aritmia, affanno e naso chiuso post Covid
Ha detto che è inutile fare qualunque cosa perché adesso è dovuto al Covid , anche gli esami sarebbero tutti alterati per questo
Le chiedo se anche secondo lei ha senso attendere, nel senso:
Il COVID può dare aritmia che rientra ?
E se si è causata da cosa?
La dottoressa diceva infiammazione ancora in corso
ma come si può infiammare il cuore ?
Aiuto ho paura perché sto scoprendo che i postumi durano un bel po'
Spero che lei possa rassicurarmi che passano
Io vorrei fare attività fisica,
ricominciarla per la circolazione
Posso o devo prima fare esami?
Per l'affanno e l'aritmia?
La dottoressa mi ha risposto "se riesce" mah?! Non ho capito non potrò più farla?
Aiuto dottore passano o non passano queste cose?
Meglio fare esami o non farli?
Grazie di cuore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Mi ascolti...lei ha avuto il Covid e lamenta aritmie. Occorre eseguire un Holter.
Questo e' quello che io penso

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Va bene grazie cerco una farmacia che lo faccia, spero che in farmacia sia affidabile
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
certo perché il,tracciato viene inviato via mail e refertato da cardiologi

arrivedeci
[#14]
dopo
Utente
Ah ecco bene lo farò e le farò sapere, grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Buonasera,
anzi notte, ovviamente non dormo perché da ogni parte leggo di long Covid eterni e gente che si ammala di cuore e di diabete mesi dopo il COVID , chi può mai dormire?

Purtroppo ho trovato l'holter da fare solo tra due settimane, sono triste in quanto mi sembra un'infinità...
Speravo nella mia dottoressa della mutua invece ha ritenuto inutile ogni esame per un mese e mezzo,
ma io non sto bene, poi era frettolosa come dicevo non mi conosce quindi ho fatto la richiesta di cambio medico.

Ora ho anche le gambe gonfie.
A questo punto prenoterò un cardiologo subito dopo l'holter
Ci sono altri esami che potrei portare al cardiologo per aiutarlo e fare prima mentre aspetto?
Ma soprattutto:
so che non si sa molto di una eventuale influenza del Covid sul cuore ma mettiamo che avessi sviluppato una miocardite virale
per ciò che si sa fino qui degli altri virus e delle potenzialità delle cellule del cuore .. è possibile una guarigione? se si anche una guarigione senza farmaci?
So che non può essere certo e magari non sarà il mio caso ma chiedo se in generale come per i polmoni, per cui so che alcune tac poi testimoniano una guarigione dall'infiamnazione, è possibile anche per l'apparato cardiocircolatorio ripristinarsi ?
Ho una possibilità che tra un po' di settimane passi l'aritmia così come a molti passa l'affanno?
In sostanza il cuore può guarire?

E, posso tentare di migliorare la circolazione con una leggerissima attività fisica (sempre se riesco) tipo movimenti un po' più veloci della camminata, oppure mi do il colpo di grazia?
Perché sento necessità di aiutare la circolazione

Grazie dottore se avrà voglia ancora di rispondere
Non ho capito se c'è una sezione di Covid 19 qui per chiedere , se la sto disturbando in quanto sono fuori luogo non esiti a dirmelo!
Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei sta parlando a vanvera di miocardite.
Le ho consigliato un Holter , anche presso una farmacia

lo esegua e poi se vuole ce ne faccia sapere l'esito

arrivedeci
[#17]
dopo
Utente
Grazie,
ho undubbio: va bene l'holter prenotato o era utile un holter a 12 derivazioni e io ho fatto una cosa obsoleta?
Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
VA benissimo anche a 3 derivazioni nel suo caso

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Ho fissato l'Holter 24 ore e nel frattempo sono stata un po' meglio e si è accavallata una visita dentistica per rischio pulpite .
Complice il fatto che mi dicono che sogno e che ho l'ansia e che ho fatto male a leggere sul Covid ed era solo suggestione mia, ho pensato bene! Mi starà passando l'infiammazione del covid e sto meglio!
Non l'avessi mai fatto, non posso più dormire infatti sono le 3.30 perché è ritornata con battito proprio quando sto per dormire e poi sensazione di non sentire la mandibola di non averne il controllo e invece a volte di perdere coscienza per un secondo
Dopo mi sentivo stanca con dolore dietro il collo e al braccio
Poi mi è venuta aritmia alle 18
Insomma domani mattina chiamo sicuramente e anche se ci sarà una pausa non mollo
Visto che è di nuovo possibile un attesa di due settimane , domando:
- conviene prenotare già per dopo visita con ECG e elettrocardiografia sapendo che ci sono attese o procedo in anticipo?
- quando è meglio andare al pronto soccorso?
Questo non sentire la faccia o non essere cosciente e dopo essere distrutta deve farmi recare al PS o attendere l'holter pentendomi del mio purtroppo immotivato ottimismo che mi ha portato a sperare di essere guarita o solo ansiosa?
Ho paura ad andare a letto, non tanto di morire ma perché è proprio una sensazione orribile quasi nel sonno in colpo al cuore e poi nulla e poi una sensazione come cercare di uscire da sott'acqua dopo che ti hanno buttato all'improvviso
Grazie
[#20]
dopo
Utente
Aggiungo solo che quando sto per dormire si manifesta anche con battito e contrazione di un altro muscolo del corpo anche la spalla o la gamba, salto proprio
So che non ha più nulla da aggiungere finché non c'è l'holter
Nell'attesa quando devo preoccuparmi e andare al PS?
Io sono già preoccupata ma non so rispondermi
[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
per quando leggerà
credo che la mia domanda di stanotte non abbia senso
Purtroppo non dormendo non si è molto lucidi
La aggiornerò con l'holter
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ecco, mi invii per cortesia se vuole il referto del, Holted

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Grazie, si volentieri!
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore!
Come promesso grazie al suo interessamento e disponibilità di cui la ringrazio molto,
per me ed anche per i lettori come me che leggono di solito perché preoccupati per la propria salute e poi restano male quando non si sa "com'è andata a finire",
aggiorno:
ho fatto l'holter 24 ore anche se sentivo meno disagio e infatti è emerso:
"Ritmo di base sinusale costante. Bassi valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio ventricolare e Intra ventricolare. Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa singola, non precoce. Assenza di pause patologiche. Qtc medio normale"
Proprio ciò che sentivo: raramente extrasistole più leggere.
Poi due-trr giorni dopo sono ritornati più forti la notte
Il giorno seguente (circa) faccio ecocardiogramma
"Valvola mitralica: lieve insufficienza, non stenotica" il resto normale
Valvola polmonare non valutata
E poi
"Modesto inginocchiamento del lembo anteriore della mitrale con trascurabile insufficienza mitralica"
Il resto o normale o assente
Il Dottore diceva che non è grave
Siccome non so come funziona e il caso ha voluto che quando ho fatto gli esami stessi molto molto meglio, purtroppo però fin'ora è andato a periodi, mi sono rimasti due dubbi:
--- non è che dovrei rifare l'esame fintantoché non coincida con un periodo in cui la notte sento di nuovo le extrasistolie più forti ( che le dicevo sembrano con interessamento del collo e viso tipo apnea?) oppure un'anomalia si sarebbe rivelata lo stesso?
--- per essere sicura al 100% (o comunque il margine di sicurezza che ci consentono gli esami medici) conviene fare ancora qualche altro esame e se si di che tipo?

Grazie mille
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei non ha niente.
ha esami normalissimi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Grazie,
menomale!
Spero proprio che sia possibile tornare come prima che non sentivo proprio nulla di tutto ciò.
Almeno non in maniera cosciente!
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma di cosa sta parlando visto che ha esani normalissimi ?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Del sentire queste extrasistole.
Prima non le sentivo proprio
Anche perché se no per quale ragione mi sarei andata a fare esami.
Poi magari c'erano ma non ne ne accorgevo io coscientemente
Durante l'ecocardio le sentivo lui diceva si ci sono, lei le sente qualcuno invece non le sente proprio.
Peccato che io prima di due mesi fa soggettivamente non le sentivo da più di dieci anni (prima si)
Poi ovvio l'importante è che siano normali,
assicuro comunque che è meglio non percepirle, per quanto innocue sono fastidiose
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
29 esimo ed ultimi post

lei ha esami normalissimi
Quindi si tranquullizzi ed eventualmente curi l ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso