30 battiti per qualche secondo

Buonasera, premetto che sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco, donna di 29 anni in sovrappeso a seguito di due gravidanze.

A seguito di episodi di un improvviso rialzo pressorio mi sono sottoposta a visita cardiologica (elettrocardiogramma e ecocardiogramma nella norma, minima insufficienza mitralica).
Il rialzo pressori si è in seguito risolto.
Ho avito nel frattempo un problema di piastrinopenia curato con una dose elevata di cortisone, sospeso ormai da settembre dello scorso anno.
Ora, circa un mese fa, a seguito di un nuovo rialzo pressorio e ad alcuni episodi di tachicardia, durante uno dei quali i battiti, misurati con un pulsossimetro consigliato dal mio medico in quanto considerato piuttosto affidabile, hanno raggiunto il numero di 220 per qualche secodo per poi regolarizzarsi in circa un paio di minuti fino ad arrivare ad 80, mi sono nuovamente sottoposta a visita cardiologica.
Questa seconda visita effettuata da cardiologo diverso dalla prima, ha evidenziato un tracciato dell'elettrocardiogramma anomalo sulla carta ma nella norma secondo il cardiologo che lo ha refertato.
L'ecocardiogramma nella norma non ha confermato la minima insufficienza mitralica evidenziata dal primo.
(valvole continenti)
Ho un battito a riposo di circa 55/65 battiti da sdraiata che scendono spesso tra i 50 e i 40 nel sonno.

Da qualche giorno, forse anche a causa di un periodo di forte stress avverto quelle che credo essere extrasistole... Soprattutto dopo i pasti e da coricata prima di dormire (sensazione di "tuffo al cuore", mi passi il termine).

Inoltre un episodio mi ha molto preoccupata, stasera ho cercato di applicare il pulsossimetro durante la strana sensazione toracica per monitorare il battito, e per circa 20 secondi segnava 30 battiti, per poi regolarizzarsi a 65.
Questa cosa mi ha molto spaventata.

In tutto ciò circa un anno fa ho eseguito un Holter pressorio ma il cardiologo non ha ritenuto di farmi eseguire un Holter cardiaco, a seguito di nessuna delle 2 visite.
Vorrei aggiungere che soffro di gastrite e reflusso gastroesofageo di tipo gassoso, presumibilmente su base ansiosa, che mi causa un cospicuo accumulo di aria nello stomaco e talvolta nell'intestino.

Cosa dovrei fare secondo lei?
Da cosa potrebbe sedere dovuto un battito così basso della durata di così pochi secondi?

Per completezza, volevo aggiungere che negli elettrocardiogramma precedenti risultava una aritmia sinusale.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I pulsossimetri da casa non sono assolutamente affidabili.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. A prescindere dall'affidabilità del pulsossimetro, lei consiglierebbe un Holter 24h date le presunte extrasistole di nuova insorgenza? Può a suo avviso una cattiva digestione unita allo stress provocarle, ammesso che di extrasistole si tratti?
Grazie per il tempo dedicato a leggere la mia problematica.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo' darsi che abbia qualche banale extrasistole, non vedo sinceramente motivo di un Holter, a menop che l'eseguirlo non la traquiillizzasse.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità, buona giornata.