Extrasistole o altro?

Buongiorno,

sono una ragazza di 27 anni, e fin da ragazzina mi capita ogni tanto di percepire qualche extrasistole sporadica, come uno sfarfallio nel petto.

Di solito questa sensazione compare nei giorni prima del ciclo, ma possono passare anche mesi senza che io le percepisca.
Vi scrivo però perchè mi è capitato, in rari casi, di avvertite più extrasistole in sequenza, una dietro l'altra, per qualche secondo, e questi episodi mi hanno molto spaventata essendo comunque io di base una persona ansiosa per quanto riguarda la salute.

L'ultima volta in cui ho avvertito queste "palpitazioni"/extrasistole una dietro l'altra è stata 4 mesi fa, al ritorno da un lungo viaggio di 12 ore, mentre camminavo per tornare a casa, Non ho avuto altri sintomi, solo un grande spavento, tanto che ho dovuto sedermi per tranquillizzarmi.
Ero solo molto stanca e a digiuno per il viaggio, appunto.

Negli ultimi anni ho eseguito tre elettrocardiogrammi a riposo e uno sotto sforzo (l'ultima visita è stata un anno e mezzo fa circa), e non è mai stato rilevato nulla di anormale o patologico.
Aggiungo che non fumo, sono normopeso, bevo poco e raramente, soffro da diversi anni di reflusso gastroesofageo e ho avuto per anni un disturbo da attacchi di panico trattato molto bene con psicoterapia mirata.
Pressione sempre un po' bassa, non faccio molta attività.

In famiglia ho avuto due casi di problemi cardiaci, entrambi da parte materna: mia nonna con fibrillazione atriale e mia zia scomparsa a 58 anni per arresto cardiaco senza patologie evidenti.
I miei genitori invece non hanno cardiopatie (effettuano check-up completi regolari).
Le mie domande sono queste:

- avere delle extrasistole nel periodo pre-mestruale, è una conseguenza delle variazioni ormonali dovute al ciclo?

- episodi sporadici di più extrasistole in successione, hanno sempre origine maligna o possono verificarsi anche in persone sane?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei presenta delle banalki extrasistoli, come tutti noi abbiamo
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso