Aritmia cardiaca

Le aritmie cardiache generano tachicardia?
se si quanti battiti?
Oppure si possono manifestare anche con battito regolare tra i 60 e i 100 battiti?
Credo di avere un aritmia ho sempre le palpitazioni anche quando sono tranquillo.

Grazie buona giornata...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non tutte le aritmie si manifestano con aumento della frequenza.
Se pensa di avere aritmie esegua un ECG basale ed un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito un ECG basale più o meno 1 mese fa sia sotto sforzo che a riposo e non sono state riscontrate anomalie ... Avevo messo anche un holter 24h ma in quel giorno non ho avuto malori... Quindi non ha registrato nulla di che ... Io mio cardiologo ha detto che l holter è una cosa inutilissima perché potresti avere aritmie e quando metti la holter non potrebbero presentarsi ....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh con quel concetto allora e' inutile fare qualsiasi esaame.... fai una Rx del torace che risulta normale e dopo una settimana si sviluppa un tumore od una polmonite..

L' holter regsitra circa 120.000 battiti in un giorno, anche se il paziente non avverte sintomi qualche aritmia puo' essere registrata , magari piu' breve e si comprende anche il tipo di eextrasistoli che il paziente presenta,

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il problema è che ho le palpitazioni dal nulla..... Anche quando sono tranquillo... Non me la spiego questa cosa.... Si potrebbe trattare di aritmia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ha palpitazioni ovviamente ha un'aritmia.
ma mica l'aritmia e' mortale, santo cieloi.
Anche una sola extrasistole e' considerata aritmie

Esegua l' Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
È ma anche tempo fa avevo fatto un holter sempre per causa di palpitazioni e non e stato riscontrato nulla... L ansia si gioca il suo ruolo ma sono deciso a farne un altro perché anche su base tranuqilla ho palpitazioni e tachicardia dal nulla... Che tante volte non capisco se è ansia attacchi di panico o un aritmia cardiaca che fin'ora non mi è stata trovata...
[#7]
dopo
Utente
Poi mi scusi un ultima domanda .... E se avessi un aritmia nascosta che mi provoca attacchi di panico ? Come si può fare per scoprirla? Quelle aritmie occasionali.... Cioè dovrei state a fare holter su holter su holter.... O c'è altra soluzione? Questa cosa mi preoccupa prima di dare colpa all ansia la situazione va studiata ed io ci stavo pensando .... E se fosse prorpio un aritmia occasionale a portarmi ad avere attacchi di panico? Poiché sono un tipo predisposto all ansia
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"E se avessi un aritmia nascosta che mi provoca attacchi di panico ? Come si può fare per scoprirla? Quelle aritmie occasionali...."

Lei ha bisogno dio un bravo psichiatra.

Con questo la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso