Trigliceridi alto , colesterolo alto ,

Buongiorno, ho 45 anni e dopo che ho ripetuto gli analisi del sangue I valori sono

Trigliceridi 203
Colesterolo totale 274
Hdl 28
Ldl 206

non fumo, non bevo,
Da 3 mesi che sono in dieta, solo cose sane.

Peso 84 kg, alto 181 cm

Soffro anche di apnea notturna (da quasi 13 anni ho fatto un incidente con i sci e a occhio nudo si vede leggermente il mio set nasale che è storto, dopo non ho fatto nessun intervento)

Per la pressione alta assumo da 4 mesi, 5 mg di Amlodipine Eurogenerico, ora la pressione va bene 128 / 72.

Non assumo nessun altro medicinale.

Sono preoccupato per il colesterolo molto alto,
Devo iniziare la terapia?
Oppure solo dieta stretta?

La ringrazio in anticipo infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Comment lei vede ha un Hdl molto basso e questo non può essere modificato ne'con farmaci ne' tento meno con dieta

ovviamente una dieta stretta riducendo drasticamente
and pasta dolci ed alcoolici ridurrebbe in una settimana imvalori di triglicerdisi e quindi la,provi.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso