Colesterolo alto e hdl e trigliceridi normali

Buonasera,
da recenti analisi risulta: COL TOT 251, HDL 76, LDL 146, TRIGLICERIDI 75, GLICEMIA 107.
Sono fumatore.
La mia domanda è, da cosa può dipendere il colesterolo alto e l'LDL dato che l'HDL e trigliceridi sono nella norma.
Se fosse l'alimentazione non dovrebbero essere alti anche i triglicerdi?
Premetto che faccio un'alimentazione sostanzialmente sana.

Nel 2020 avevo col tot 220, trigli 83, hdl 59, ldl 144, glicemia 105.

Nel 2019 avevo col tot.
234, trigli 100, hdl 63, ldl 161, glicemia 110.

Se faccio il rapporto coltot/hdl è nella norma, posso stare tranquillo o devo modificare qualcosa oltre ad eliminare il fumo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono evidentemente dei valori su base genetica.
Puo' impiegare degli inegratori, ma se non smette di fumare non ha alcun senso.

Lei e' un uomo di oltre mezza eta' e sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto ictus e di cancro

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Doottore la ringrazio per la celere risposta.

In effetti controllando i valori di mia madre quasi 80enne ho riscontrato valori simili specie nell' LDL e nel coltot. (ldl 144 colt tot 220/234), a lei non hanno mai prescritto farmaci.

In questo caso eliminando il fumo e usando degli integratori i valori, anche se genetici, possono migliorare?

Inoltre un valore genetico corrisponde esattamente ad un valore reale, cioè di un non genetico. Mi spiego, a parità di valori la quantià diciamo di grasso nelle arterie è identica o il valore genetico è un po' falsato da un valore non genetico?

Mi può consigliare qualche tipo di integratore?

La ringrazio anticipatamente.