Trigliceridi altissimi

Salve Dottori,
vi scrivo in quanto da un controllo fatto in questi giorni, il risultato di alcuni valori ematici mi spaventa... precisamente:
- trigliceridi 603 siero chiloso
- colesterolo totale 204 colesterolo HDL 52
- ematocrito MCH 32, 3

Tengo a precisare che tutti gli altri valori sono tutti nella norma (glicemia, azotemia, transaminasi, emocromo, urine ecc.
), solo i tre riportati sopra sono al di sopra.

Personalmente non ricordo di avere mai avuto i trigliceridi così alti, mi sto spaventando tantissimo, gli esami li ho fatti di mattina presto, l'unica cosa che posso dire è che la sera precedente ho mangiato quasi 500gr di fior di latte, faccio sport 1 max 2 volte a settimana (faccio un lavoro sedentario), fumo meno di 10 IQOS al giorno, bevo coca cola zero e acqua, zero alcol, mangio molta frutta e anche verdura, pasta/riso (150/200gr) e pane in maniera normale, almeno credo.

Peso 75 kg per 178 cm

Ho paura che possa venirmi un infarto all'improvviso...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ripeta l'esame dopo almeno una settimana di dieta stretta (specie carboidrati).
Se fossero confermati andra' inziata una terapia con fibrati

Butti via quelle sciocchezze che fuma

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta,
ma è possibile che questo valore sia dovuto in primis dalla cena della sera precedente e di notevoli quantità di carboidrati (pasta, riso e pane) assunti nei giorni/settimana precedente?

Il mio medico curante mi ha detto di rifare gli esami lunedì prossimo seguendo una dieta rigidissima in questi giorni per poi valutare il da farsi, anche perchè tutti gli altri valori sono nella norma.
Io non voglio prendere medicinali ho "solo" 33 anni...e una grande paura di infarti, ictus ecc...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
MA lei legge cosa ho scritto?

Ripeta l'esame dopo almeno una settimana di dieta stretta (specie carboidrati).

Esattamente quello che le ha detto il suo Medico.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,
a distanza di 4 giorni ho ripetuto trigliceridi e colesterolo con i seguenti risultati:
- trigliceridi 110
- colesterolo totale 189

I valori sono rientrati, ma la mia domanda è la seguente:
ho fatto 4 giorni di dieta rigida, ma mica potrò mangiare sempre così?
Come faccio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha due possibilits':

1- seguire una dieta stretta
2 - assumere farmaci a vita

Decida lei

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso