Omocisteina alta

Buongiorno, ho fatto in questi giorni gli esami di routine del sangue più quelli per la coagulazione.

Sembra tutto abbastanza bene, a parte alcuni valori su cui vorrei maggiore riscontro proprio per il rischio cardiovascolare.

- Colesterolo totale 206*
- HDL 46
- LDL 157*
- TRIGLICERIDI 104

- D-DIMERO 200
- PT 11
- INR 1, 07
- PTT 26, 9
- FIBRINOGENO 307
- ANTITROMBINA III 26, 5
- PCR 3, 65
- OMOCISTEINA >50*
Il colesterolo negli ultimi esami fatti 2 anni fa e poi dopo 6 mesi, l'ho avuto sempre alto anche a 241 con LDL a 163, adesso non so se è più basso perché faccio un pochino di sport in più e cmq anche perché la sera mangio più leggero.

Quello che mi preoccupa è l'omocisteina, che anche mia mamma ha alta dalle recenti analisi, e poi anche il PTT che secondo questo laboratorio sono nella norma tra 23-40 quindi ok, mentre su internet trovo normale tra 60-70.

Vorrei capire se ci può essere relazione tra colesterolo e omocisteina o altro per problemi cardiovascolari.

Mio papà ha avuto un infarto a 60 anni ma lui fumava molto.

Lo scorso anno ho fatto l'elettrocardiogramma ed è risultato ok; però da circa 6 mesi utilizzo un cardiofrequenzimetro da polso e a volte a riposo arriva anche a 50, mentre quando cammino a circa 6km/h in media dopo un'ora è 135.

Ho 38 anni e peso 64kg per 1, 68mt; assolutamente non fumatore mai, bevo pochi alcolici quando capita, vita abbastanza sedentaria anche sul lavoro, cammino circa 4-5 volte a settimana per un'ora e mezza alla volta, soffro di purtroppo ansia che ho abbassato in alcuni periodi con bassissimo dosaggio di alprazolam (0, 25mg al giorno).

Mi scusi se sono stato molto lungo, spero possa aiutarmi.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
a parte la omocisteina handefli esami normali
se avesse una familiarita per infarto o ictus eseguanil test genetico per MTHFR

paid coli soaggindi acido folico sarebbero raccomandibili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi non capisco la sua risposta, ci sono alcune parole indecifrabili; forse un errore di sistema

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Scusi....non trovavo gli occhiali..

a parte la omocisteina ha degli esami normali
se avesse una familiarita per infarto o ictus esegua il test genetico per mutazione MTHFR

Piccoli dosaggi di acido folico sarebbero raccomandibili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta, ma per l'omocisteina così alta c'è da preoccuparsi? Consiglia di fare subito il test MTHFR?

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' da preoccuparsi, c'e' solo da curarsi con l'acido folico.

Il test non e' urgente ma e' importante eseguirlo anche per i figli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie mi ha molto rassicurato.
Lo farò quando possibile

Buona giornata