Omocisteina alta

Buonasera, sono una signora di 45 anni.
Da tre mesi assumo riso rosso fermentato suggeritomi dal cardiologo per via della mia ipercolesterolemia.
Ho ripetuto le analisi e con gioia ho riscontrato un calo notevole del colesterolo (da 250 a 189).
Tutti gli altri valori sono nella norma, eccetto l omocisteina che è pari a 20 (range fino a 15).
Su internet ho letto di tutto di più.
Il mio cardiologo non lo ritiene un valore alto e non mi ha dato nulla da prendere.
Che faccio?
Assumo acido folico, contro il parere del mio dottore?
Ma poi, mi chiedo, perché tra medici ci sono pareri così differenti?
Ad una mia amica il cardiologo le ha detto che l omocisteina, se supera il valore 10, è molto pericolosa! Non so a chi credere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei deve eseguire un test genetico per la mutazione MTHFR.
Certo non posso io prescriverle l'acido folico "di nascosto" dal suo Medico.

Io l'assumerei ma deve riferirlo al suo Medico amche perche e' una vitamina senza effetti collaterali, quindi non vedo perche' non dovrebbe assumerla, specie se assumesse la pillola o peggio ancora se fumasse.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non fumo e non assumo pillola e sono perfettamente d accordo con lei sul da fare. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, approfitto ancora della sua disponibilità. Visto che tutto il pannello per mutazione in MTHFR costa tantissimo e non è mutuabile (almeno nella mia regione) sarebbe utile fare solo le mutazioni in C677T e A1298C?
Il fattore II e il fattore V di Leiden li ho fatti anni fa per via della fivet, entrambi negativi.
Grazie per la cortese attenzione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si proceda cosi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho appena ritirato gli esami che le riporto:
Vitamina B12 654,2 (150-1000)
Acido Folico 10,98 (0.0-20)
Gene MTHF: RICERCA MUTAZIONE IN C677T = ASSENZA DELLA VARIAZIONE
Gene MTHFR: RICERCA DELLA MUTAZIONE IN A1298C= Presenza in omozigosi della variazione A1298C
Le ricordo che ho l'omocisteina a 20 e che sto assumendo riso rosso fermentato per far scendere il colesterolo.
Adesso cosa dovrei fare? cosa comporta questa mutazione? a quale medico dovrei rivolgermi?
Grazie per la cortese attenzione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si rivolga ad un ematologo quimsul sito

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso