Esito esame sangue con riguardo al colesterolo

Gentili dottori, premesso che nel 2014 io ebbi un infarto miocardico e che da allora sono in costante monitoraggio e cure, rilevo che l'esito del colesterolo rilevato negli ultimi esami fatti la settimana scorsa, assumendo giornalmente una compressa di Cholecomb (dosaggio 20/10) (farmaco, statine, di ultima generazione) è: colesterole TOTALE: 123 - colesterolo HDL: 47.

Potrei gentilmente sapere il calcolo del valore è quello LDL (colesterolo "cattivo") sulla base di questi due dati anzidetti?

Infine, di conseguenza al risultato che ne consegue sono o meno abbastanza protetto per il mio cuore?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Per calcolare la frazione LDL occorre sapere il valore delle trigliceridemia.
Mi pare che i risultati siano ottimi, tanto da poter dimezza il dosaggio della rosuvastatina.
Ne parli con il suo Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore mi fa piacere risentirla, come sta ? spero bene ; dunque : la trigliceridemia è esattamente 133.
Quindi il colesterolo LDL ("cattivo") è ?...
grazie mille, saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi era inutile calcolarlo con quei trigliceridi cosi bassi perche' risulta circa 49 la frazione LDL

LA saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, come sempre, per i suoi precisi e competenti chiarimenti.
Cordiali saluti.