Problemi di vista transitori, mthfr, omocisteina, apnee notturne

Salve da anni soffro di apnee nella fase di addormentamento, dopo circa 5 minuti che ho iniziato a dormire soprattutto quando ho molto sonno, ho iperomocisteinemia, e hdl basso da sempre e da poco facendo esami ho scoperto folati, b12, vit D sotto la soglia e mutazione MTHFR, ultimamente ho avuto episodi di perdita di vista con seguito di emicrania, ho fatto una visita neurologica e la neurologa mi ha dato un rm encefalica + Angio che eseguiro’ domani ed ho iniziato ad integrare folati, b12, vitD e zinco... sono preoccupato che questi casi che ho avuto anche durante il sonno possano essere correlate a piccole ischemie a pfo o ad altro che esami mi cosigliate?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un ecocolordoppler cardiaco, ed eventualmente un test alle microbolle

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ne parlerò con il mio medico, oggi vado a ritirare il referto della rm +Angio encefalo, volevo chiedere per quanto riguarda la vitamina D che ho iniziato ad integrare questa deve essere assunta in associazione alla vitamina k2 oppure no? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore il referto rm+angio encefalo è perfetto grazie a dio, il mio medico per il resto non vuole farmi indagare ... per lui l’omocisteina alta a 25 non è un problema basta prendere i folati mi ha detto, per la visita cardiologiaca l’ho eseguita 3/4 anni fa e per lui basta quella che non ha rilevato anomalie, credo mi fecero una ecografia dove si riscontrava solo il rumore del respiro fisiologico, (non ricordo il termine) ...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Rirerrei opportuno in ogni caso una ecocolordoppler cardiaca.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok dottore vedrò allora di effettuare questo esame privatamente con lo stesso cardiologo di anni fa così gli dico anche di questa cosa della mutazione e dell’omocisteina e porto il suo vecchio referto
[#6]
dopo
Utente
Volevo chiederle anche una cosa riguardo le ultime analisi dove ho notato un valore senza riferimento, aptt (tempo di tromboplastina) a 22 secondi... è normale? Ratio 0.87 80- 120 e fibrinogeno 252 150 -400 questi vanno bene. Grazie
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore potrebbe chiarirmi questo valore basso della tromboplastina attivata aptt a 22 secondi? Da quello che leggo è preoccupante, i valori dovrebbero essere tra i 28 e 40 giusto?
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto ecocolordoppler al cuore e il cardiologo mi aveva visitato già anni fa ha detto che l’esame è andato bene e che è tutto apposto come anni fa, per l’omocisteina è le mutazioni ha sminuito come tutti, sono stato da una dottoressa delle malattie metaboliche credo dietologa che mi ha dato da prendere la folina e delle fiale di b12, non pensa che la causa dell’omocisteina alta sia per via della mutazione ma di altro, dice che la responsabile è la b12 che si abbassa ma non sa il perché, mi ha dato i dosaggi tra un mese e mezzo e altri esami (immunoglobuline, pcr e altro) non so cosa pensa ma non capisco se c’è una correlazione con le mie apnee, il cardiologo ha detto di non fare nulla