Apnee ostruttive e bpm molto elevati

Salve, da poco ho scoperto di soffrire di apnee ostruttive del sonno di grado molto severo.
Per intenderci 372 apnee ostruttive e 154 ipopnee con indice AHI di 76.8/h con saturazione media di 88% e NADIR 62%.
Ho fatto una polisonnografia perché spesso di notte mi svegliavo con un dolore alla testa lancinante che appena mi mettevo seduto passava.

Ultimamente ho fatto l’adattamento alla CPAP l’ho provata per una settimana e devo dire che è andata benissimo, ho acquistato un saturimetro notturno per monitorare bpm e saturazione mentre dormo e la differenza è stata eclatante! Solo che monitorando il tutto e monitorando anche tutti i dati di Apple Watch Ho notato che, non sempre, ma ogni tanto mentre dormo la notte ho dei picchi di BPM molto molto elevati del tipo che arrivano anche a 190 il tutto per pochi secondi per poi tornare normali.
Mi hanno detto che questo dipende dalle apnee e che è normale sia così.
Però ho notato che mi è successo una volta anche mentre avevo la cpap.
Io sono spaventatissimo, sono anche molto ipocondriaco e sto andando fuori di testa.
Sono convinto che da un momento all’altro mi succederà qualcosa di brutto! Molto brutto! Perché non posso andare avanti così! Tra l’altro ora sono senza cpap perché il mio periodo di prova è terminato e sto aspettando arrivi la mia! Non mi dire che devo andare da uno psicoterapeuta perché questo già lo so ma non ho i soldi necessari e nel pubblico mi sono trovato malissimo.
Non ho un medico di riferimento perché il mio medico di base a stento risponde quando le scrivo e ogni medico mi dice una cosa diversa.
Devo dire anche che sono sovrappeso tutto questo di sicuro dipende dal peso.
Peso 105 kg e sono alto 170.
Chiedo davvero consiglio! Sto già facendo una dieta ferrea.
Grazie a chi vorrà rispondermi e aiutarmi.
Ho tantissima
Paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Gli orologini non sono affatto affidabili.
Se vuole avere una idea reale del, comportamente della sua frequenza e del ritmo programmi un Holter.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso