Dolore acuto vicino ascella sotto sforzo: angina pectoris?

Buongiorno, ho 43 anni, non fumo non bevo ma sono in sovrappeso per vita sedentaria, di fatti assumo crestor e micardis plus rispettivamente per colesterolo e pressione, peso circa 96 kili per circa 1, 70 di altezza, consapevole che devo perdere peso.
Una volta all'anno faccio controllo cardiologico da un paio di anni, e risulta tutto ok.

Ultimamente dopo la consueta partita a calcetto (e dopo il lockdown siamo stati fermi oltre un anno), dopo i primi 15 minuti di sforzo mi prende una fitta sull'estremo lato sinistro, tra il muscolo pettorale e l'ascella, ma senza dolori al petto.
La fitta è fastidiosa e pungente tanto che sono costretto a fermarmi per riposarmi, magari andando in porta, dopo alcuni minuti si attenua e se ne va ma mi condiziona psicologicamente.
Il muscolo pettorale sinistro, ma proprio la parte subito sotto il braccio vicino l'ascella, resta poi un pó indolensito per qualche ora.
Volevo chiedervi se si tratta di angina pectoris e se devo preoccuparmi, o se deriva da normale sforzo e affaticamento.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
IL tipo di dolore che lei lamenta non e' certo di tipo cardiaco.
Ma dal momento che lei' e' un uomo di mezza eta', in sovrappeso iperteso ed ipercolesterolemica programmi una prova da sforzo ogni anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie mille, si, lo farò. Mi chiedo allora cosa possa essere questo dolore pungente nel muscolo pettorale vicino all'ascella......cmq vediamo.....grazie ancora