Paura problemi al cuore

Gentili e egregi dottori, innanzitutto grazie per quello che fate.

Sono andato da un gastroenterologo perché da 2 mesi ho dolore retrosternale e al centro dello sterno.

In alcuni frangenti molto forti.
Il dottore sospetta una gastralgia, ma dovrò fare la gastroscopia.
Perché scrivo in "Cardiologia"?
Perché il dottore prima della gastroscopia, vuole farmi fare a scopo cautelativo una visita Cardiologica e un ECG.

Io sono andato in agitazione.
Ho 28 anni, non fumo non bevo e sono 163 cm x 47 kg

Ho avuto in questo mese un episodio di dolore alla mano sx e un po al braccio e oltre il dolore allo sterno, anche pressione alle tempie e orecchie tappate.
Sono sintomi di problemi al cuore?
Sono entrato in uno stato d'ansia essendo io ipocondriaco e ora ho paura.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si richiede spesso un ECG prima della gastroscopia, specie se fosse necessaria eseguirla in sedazione.
I dolori che lei segnala non hanno certo le caratteristiche del dolore cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dottore, posso chiederle come mai si richiede l'ECG prima della Gastroscopia?
[#3]
dopo
Utente
Ho omesso prima che in alcuni frangenti IP cuore fa 2 battiti ravvicinati, (bumbum invece che bum.. bum) mi perdoni la poca eleganza nello scrivere.

È grave? Si chiamano extrasistoli se non erro

Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SI SONO BANALI EXTRASISTOLI.
l' ecg VIENE RICHIESTO COME LE HO SCRITTO PRIMA IN CASO FOPSSE NECESSARIA UN PO' DI SEDAZIONE

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#6]
dopo
Utente
Egregio dottore, la disturbo nuovamente perché vorrei farle partecipe di quello che mi è accaduto.

Sono andato a fare una visita Cardiologica in attesa della gastroscopia per i problemi di stomaco che ho. (dolori retrosternali, sensazione di pugno nello stomaco ed eruttazioni)

Il dottore mi ha fatto un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma. Il cuore non ha patologie ed è perfetto.
Ho però una Tachicardia Sinusuale (anche mio padre e sorella hanno i battiti alti), e mi ha prescritto un holter 24h e le analisi (tiroide paratiroide e vitamine) perché ha detto che certe volte la Tachicardia viene in mancanza di vitamine. Voleva darmi mezza pillola di Corlentor ma vuole aspettare.

Il cardiologo mi ha visto che sono un tipo ansioso e ha detto "Hai 28 anni, dopo questa visita e la gastroscopia basta poi. Se no, se pensi al peggio vivrai la vita sempre a fare visite".

Esco dal cardiologo contento e rilassato. Non sento i battiti alti e per 15 giorni sto bene. Faccio l'holter ed è privo di patologie e faccio le analisi (avrò a breve i risultati).

Sabato pomeriggio, essendo un appassionato di calcio, vedo gli europei e vedo l'episodio dell'attacco cardiaco a Eriksen. Mi agito, mi viene un attacco di Tachicardia che poi passa.

Il giorno dopo mangio per cena dei Panzerotti fritti e ieri mi viene il dolore alla bocca dello stomaco, mi agito, mi viene la Tachicardia e penso a Eriksen e che possa succedere anche a me. Vado in panico.

Battiti altissimi e ansia, nonostante le rassicurazioni della mia famiglia. Ho avuto lo stomaco chiuso e ho mangiato poco. Ho passato la giornata a letto terrorizzato e con i battiti alti. Sono 1,63 x 47 kg e me li sentivo anche in pancia.

Dopo essere letteralmente spinto dai miei, ieri sera esco, ho 2 rapporti sessuali con la mia ragazza e va tutto bene. Torno a casa e dormo.
Stasera appena sveglio risento i battiti alti.

Secondo lei cosa può essere? Ho paura che mi scoppi il cuore o di avere un infarto o la cosa del calciatore.

Domani compio anche gli anni, e io vorrei stare bene.

Grazie in anticipo dottore
[#7]
dopo
Utente
Qualcuno può aiutarmi?