Serie di extrasistoli sono pericolose?

Buongiorno dottori, oggi dopo pranzo ho avvertito una serie di extrasistoli che mi hanno allarmato e reso molto agitato.

In passato soffrivo di attacchi di panico ma ora la situazione è molto migliorata, non faccio ricorso a farmaci da ormai 2 anni a questa parte e complessivamente sto riprendendo in mano la mia vita.

Sono costantemente a stretto contatto con i sintomi dello stress e dell’ansia, ma diciamo che ho imparato a viverci.

Circa 2 mesi fa sempre per la questione extrasistoli ho fatto un esame elettrocardiografico con i seguenti risultati:
Ritmo sinusale regolare, aqrs intermedio, morfologia normale, assi ad intervalli allegati al tracciato.

Ecoscopia: normali spessori, diametri e volumi cavitarii, fevsx ispettiva >60%, assente vp, bulbo aortico ed aorta toracica normali, non difetti settali, non reflussi in ap, non segni di coartazione.

Esame obbiettivo:
Paodx 100/50mmhg, sao2 100%aa toni ritmici, sdoppiamento s2 alla base, non soffi di rilievo ar mv ad trattabile, OI nei limiti, non reg aaii non endemi

Personalmente ho notato che le extrasistoli si presentano durante una situazione stressante oppure dopo i pasti, in passato singole o doppie, ma in questo ultimo periodo come per esempio oggi anche serie da 8/9 tonfi al petto.

Vorrei eliminarle, mi capitano abbastanza raramente, di solito tra un episodio e un altro può anche passare un mese, ma quando capita mi manda nel panico rendendo difficile la mia completata ripresa dalla paura di morire.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"mi capitano abbastanza raramente, di solito tra un episodio e un altro può anche passare un mese, ma quando capita mi manda nel panico rendendo difficile la mia completata ripresa dalla paura di morire."

Quindi deve curare l'ansia e non il suo cuore normalissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso