Ho paura di avere qualcosa che dagli esami non si vede

Buonasera, vi avevo già precedentemente contattato sempre per disturbi cardiaci, il problema è che io non so più che fare.

Ho 25 anni, donna e ormai ho fatto quasi tutto: ecografie al cuore due negli ultimi due anni, elettrocardiogramma li faccio spesso in quanto agitandomi mi reco spesso al ps, nel 2019 ho fatto il test da sforzo che rifarò questo settembre e a marzo ho effettuato L’Holter che rifarò questo luglio.
Gli esami non evidenziano nulla di particolarmente grave secondo i medici ma io continuo a non sentirmi bene e non so più che esami poter fare e che strade prendere.
Mi sento fiacca, stanca e in questi ultimi giorni ho continui dolori/scosse elettriche e formicolio alle braccia al torace alle spalle e schiena che mi danno molto fastidio ho i battiti che come mi siedo scendono a 65 circa e come mi alzo in mezzo secondo salgono a 100 e mi sento subito affaticata da dovermi risedere, ho exstrasistole molto spesso durante la giornata ma anche quando ho fatto L Holter ad esempio quel giorno non le ho avute quasi x niente o quando mi visita il cardiologo in quel frangente non sento magari i disturbi che sento quasi quotidianamente per cui mi chiedo se questi esami che ho fatto servono a qualcosa o magari non provando in quel frangente esattamente quello che provo spesso in giornata non servano a niente perché non rilevano il problema.
Lo avrebbero rilevato ugualmente se anche non provavo quei sintomi in quel momento oppure, come penso, no?
Io ho tanta ansia, tanto stress per questo problema che mi tiene le giornate fisse a sentirmi i battiti continuamente perché non mi sento mai bene, come provo un emozione più forte mi fa male il petto, come mi agito un attimo sento il cuore che esce dal petto, non so più come fare dottore, se è vero che dagli esami non è risultato nulla di grave perché continuò a non stare bene?
Ho a volte giramenti e vista appannata quando mi crescono i battiti, ho paura ad uscire di casa da sola a volte o a rimanere a casa da sola... ho paura che tutto questo stress e queste paure possano aver affaticato il mio cuore e che adesso possa venirmi un infarto da un momento all altro... secondo lei dottore cosa devo fare a parte essere aiutata da uno psicoterapeuta per la paura?
Secondo lei questi sintomi che ho tutti i giorni non derivano da nulla di patologico?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha bisogno di una terapia farmacologica per la,sua ansia
non ha bisogno di un cardiologo

la Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Quindi gli esami secondo lei se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto ? E questi sintomi che ho secondo lei non vogliono dire nulla?

Scusi e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa dottore, sono anche molto preoccupata per queste exstrasistole che sento, o almeno io penso a siano exstrasistole in quanto dalla descrizione che faccio me le hanno chiamate così, in quanto sento come se il cuore smettesse di battere per un piccolo secondo, come un tonfo nel petto però purtroppo mi capitano ogni tanto durante la giornata a volte più spesso e altre volte meno e durante gli esami purtroppo il medico non L ha sentito ne ascoltando il cuore e nemmeno L Holter L ha rilevato in quanto quel giorno non le ho avute come faccio a capire se sono benigne oppure possono crearmi problemi visto che il dottore non le ha sentite in quei frangenti? Ogni volta che mi vengono mi sento che il cuore possa smettere di battere perché a volte ne ho più di una alla volta e mi sento male quando le ho..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
tutti noi abbiamo banalio extrasistoli, smetta di ossessionarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore e scusi ancora se la disturbo per queste domande, ma stasera sono presa da una forte ansia e angoscia che mi è partita dopo la scoperta del calciatore della Danimarca Eriksen che ha avuto un arresto cardiaco in campo a soli 29 anni. Questa cosa mi ha turbato tantissimo perché se già prima avevo ansia, adesso me ne è venuta ancora di più.. ho già preso dello xanax sperando di calmarmi però i miei pensieri sono sempre lì.. se un ragazzo come loro super controllati molto più di noi può avere un arresto cardiaco dal nulla da un cuore sano potrebbe venire benissimo anche a noi in questo caso parlo per me ovviamente.. ho letto che è stato conseguente ad una aritmia ma suppongo lieve visto che dagli esami non era uscita per cui volevo chiederle dottore.. secondo lei perché ha avuto un arresto cardiaco? Deriva dalla velocità con cui va il cuore? Se io non arrivo a farlo andare a 140/150 battiti posso star tranquilla o potrebbe venire in ogni caso? Scusi dottore ma sono molto ansiosa stasera
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi l' arresto cardiaco puo' avvenire anche in cuori sani, evento rarissimo, ma puo' accadere.
Purtroppo la prevenzione riesce ad individuare il 20% dei soggetti a rischio e ne sfugge pertanto l'80%
L'unica strada, al momento, e' quello della diffusione capillare dei corsi di rianimazione ed uso dei defibrillatori automatici e la diffusione dei defibrillatori pubblici.

Lei ha un rischio di morte come quello dei miei figli: bassissima, ma ovviamente non zero

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.. capisco.. per cui è una cosa imprevedibile e bisogna avere la fortuna magari di non trovarsi da soli secondo lei incide lo sforzo fisico comunque? Io so che ad esempio non riuscirei mai io a raggiungere una frequenza cardiaca troppo elevata perché già con 120 battiti mi sento male.. per cui cerco di fare una vita piuttosto tranquilla, vado molto in bici e magari faccio un po’ di palestra ma cerco di non spingere troppo proprio per questa paura .. anche perché sono piena di exstrasistoli e so che sono una forma di aritmia per cui non vorrei esagerare facendomi venire qualcosa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' se guard su you tube i filmati degli arresti cardiaci dei giocatori sono sempre avvenuti nei momenti di riposo e non quando correvano...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Per cui dottore niente devo vivere con L idea che possa venire da un momento all altro a chiunque insomma.. in più io che sento continuamente sintomi che mi collegano a quello vivrò una vita fatta di ansia e psicologi.. speravo che le visite potessero bastare per prevenire queste cose ma probabilmente no..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se bastassero quegli atleti che costano milioni di euro non morirebbero, le pare?.
Si puo' morire apero' nche attraversodo la strada, andando in auto od in motorino, una tegola in testa, un fulmine..

Non e' per questo che lei non attraversa la strada, non cammina sul marciapiede o non vada in motorino od in auto..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore un informazione.. ma quando si ha un infarto o un malore.. i parametri come sono in genere? Le pressione, i battiti e la saturazione potrebbero essere normali o magari ad esempio la pressione e più alta ?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Durante l'infarto la pressione arteriosa puo' essere alta, bassa o normale...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore.. ormai non mi sopporterà più e la potrei capire. Il problema è che continuo a non stare bene, ormai mi prendono in giro quasi tutti sapendo a memoria i sintomi che ho, sapendo che sono così da anni ormai e quindi per tutti non è mai niente.
Ma io dottore le dico che ho appena toltoi un sabato L Holter che ho deciso di rifare anche se lo avevo fatto a marzo proprio perché continuo a non stare bene per colpa di questa cavolo di exstrasistole bruttissime che mi vengono ma che puntualmente quando il dottore mi deve visitare o faccio esami non ci sono MAI, per cui non riesco mai a a capire se sono Ventricolari o SV.
Ma la cosa che meno ormai sopporto sono queste scosse terribili alle braccia/mani come se stessi realmente prendendo la scossa, in più ho dolore intenso al torace che va e viene e ho queste vampate di calore e sudorazione fredda con brividi su tutto il corpo, palpitazioni e vibrazioni mentre batte secondo lei dottore cosa può essere ? Lunedì sera ho anche L ecocolordoppler che mi manca da fare.. ma ormai gli altri esami li ho fatti quasi tutti per il cuore, mi manca la tac magari non so più dove sbattere la testa dottore.. io fatico a credere che L ansia possa creare tutto cio..
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Attenda l'esito dell' Holter e poi se vuuole ce lo comunichi.
Si renbderea' conto che non ha niente di cardiologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ho fatto un ecocardiografia color doppler e in tutte le voci c’è scritto NORMALE, nella voce però del PERICARDIO c’è scritto : minimo scollamento epi-pericardico sistolico, e volevo chiederle cosa significa?
Inoltre volevo chiederle, siccome niente girando su internet mi era apparsa la notizia di Astori il calciatore che morì nel 2018 per un aritmia ventricolare maligna che non gli era stata diagnosticata.. volevo chiederle siccome io ho spesso queste extrasistoli che a volte mi vengono mentre sono sotto sforzo e sono molto forti,fastidiose e quasi dolorose, ho palpitazioni e dolore al torace.. si sarebbe vista se ce L avessi questa aritmia ventricolare? O siccome in quei frangenti non ero sotto esame non si capisce se posso soffrirne anch io?
Grazie ancora
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un lieve scollamento epi-pericardico e' di frequentissimo riscontro nei cuori sani.
Per cio' che riguarda Astori, cosi come tutte le morti improvvise (s 200 al giorno in Italia...) sono imprevedibili, o meglio la prevenzione serve a poco dal momento che riesce solo ad identificare iol 20% dei soggetti a rischio

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Per cui dottore nonostante i tanti esami non si può sapere se ho in aritmia ventricolare se non appare nei frangenti degli esami.. cioè non si può vedere ugualmente.. penso che ripeterò L Holter finché non si vedrà queste extrasistoli che sento forti perché sono talmente forti da piegarmi che credo siano ventricolari..
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"perché sono talmente forti da piegarmi che credo siano ventricolari.."

Questa e' un'opinione sua e del tutto falsa.

Ripeta pure l'holter, se vuole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dottore non la disturbo più.. al massimo le scrivo L esito dell Holter che riceverò domani.. ma volevo chiederle un ultima cosa.. io sicuramente ormai mi sono fissata tantissimo e ho bisogno di un aiuto perché altrimenti non vivo più.. ma ho una convinzione che faccio fatica a togliermi, io ho molta più probabilità di morire improvvisamente visto che sono piena di sintomi che riguardano il cuore come appunto queste extrasistoli molto frequenti e fastidiose, tachicardia, a volte dolore al torace ecc.. rispetto a una persona che sta bene e non ha nulla di sintomi?
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ieri notte sono stata male male, da dover purtroppo chiamare il 118 che mi ha fatto un ecg con risultato sempre bav di primo grado, a volte è primo a volte è secondo non capisco, in sti giorni pare di primo non capisco se possa arrivare di punto in bianco. Comunque dottore volevo scriverle se possibile L esito dell Holter che mi hanno dato stamattina :
GENERALE:
1279818 complessi QRS
0 battiti ventricolari (<1)
1 battiti sopraventricolare (<1)
<1% del tempo classif. Come rumore

FREQUENZA CARDIACHE :
58 minima alle 06:02:05 10 luglio
92 media
173 massima alle 15:49 09uglji

Sopraventricolare (S,J,A)
Tutto 0

Ventricolare ( V,F,E,I)
Tutto 0

INTERPRETAZIONE:
Ritmo sinusale durante tutta la registrazione, costantemente tachicardico durante le ore di attività e con evidenza di BAV di primo grado variabile durante le ore di riposo. Extrasistolia ventricolare e soprsventricolare assente.
Assenza di modificazioni parossistiche della ripolarizzazione ventricolare di tipo patologico. Correlazione fra i sintomi di cardiopalmo segnalati e tachicardia sinusale.

Cosa pensa? Le ricordo che quel giorno nemmeno un exstrasistole ho sentito che le ho davvero sempre.
Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Holter normalissimo

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Dottore mi è successa una cosa stranissima, ero abbastanza rilassata sul divano che cercavo di dormire dopo lo xanax.. ma ad un tratto mentre sentivo battere il cuore non L ho più sentito e anzi sembrava come se fosse un corpo estraneo e staccarsi dal corpo senza più battere.. mi è venuto da fare un urlo forte dallo spavento e poi mi è venuto il batticuore per lo spavento cosa potrebbe essere stato dottore?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"anzi sembrava come se fosse un corpo estraneo e staccarsi dal corpo senza più battere.. mi è venuto da fare un urlo forte dallo spavento "

Lei h dei grandi problemi di ansia che io, da cardiologo, non posso risovere.
Si metta nelle mani di un bravo pischiatra perche cosi' lei non puo vivere.

Ilmio consuto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso