Tachicardia. reflusso o panico?

Salve.
Da marzo sono iniziati frequenti episodi di tachicardia (battiti sui 150) che avvengono improvvisamente e terminano improvvisamente.
Avvolte durano pochi minuti... altre volte mezz'ora... ho fatto parecchie visite, ecg,. . . ogni medico mi dà la sua opinione differente.

Entro nel dettaglio.
Ho 28anni, ho avuto tre parti molto ravvicinati e sono in un periodo di fortissimo stress/esaurimento, soggetto ansioso.
Nella mia ignoranza ho pensato subito a un attacco di panico vista la mia situazione psicologica.
Ma i dottori che ho consultato me l'hanno escluso non spiegandomi il perché.
Il primo cardiologo a cui mi sono rivolta collega il tutto al reflusso (sospetta diagnosi, non ho ancora eseguito una gastroscopia ma ho spesso problemi di stomaco) e dandomi il gaviscon dopo i pasti e con un po' di attenzione al cibo, per un mese non ho avuto più nessun episodio, me ne ero quasi dimenticata... Ieri, all improvviso rieccoci... tre episodi in meno di 24ore, preciso però, in concomitanza a una gastrite, cosa per cui questo dottore ha puntualizzato che ha sempre meno dubbi riguardo alla correlazione cuore/stomaco.
Il secondo cardiologo che ho consultato invece non è convinto di questa ipotesi legata al reflusso, non ne vede correlazione... e mi ha proposto una terapia per tenere sotto controllo i battiti.
Ora mi rivolgo a voi... che cosa ne pensate?
Ho anche vari ECg registrati da potervi mostrare, fatti tramite un orologio che porto sempre appresso e che registra un ECG in caso di bisogno.
Disposta ad ulteriori chiarimenti.
Grazie

Ps: ebbi uno di questi episodi anche tre anni fa (dopo il secondo parto), ma fu isolato e non si ripresentò più fino ad oggi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve programmare un Holter cardiaco per tipizzare l'aritmia che la infastidisce

Durante o dopo questi episodi ha bisogno di urinare abbondantemente?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve.
No non ho bisogno di urinare...magari ci farò più caso ma non mi sembra proprio!!!
L holter me l'hanno sconsigliato in quanto questi episodi possono capitare quattro volte a settimana come una volta al mese...anche se specifico che finché non iniziai a prendere il gaviscon dopo i pasti li avevi frequenti...poi sono scomparsi. Comunque come le dicevo il dottore mi ha consigliato l'acquisto di un dispositivo in grado di registrare ECG al bisogno con il quale ho appunto effettuato alcune registrazioni... (Withings ECG) . Se vuole, posso inviargliele. Grazie dottore, Federica Marcianesi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie è molto gentile. Inviato qualche referto x mail.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutte banali tachicardie sinusali

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio per la disponibilità e velocità nel rispondere.
Secondo lei possono essere dettate dal forte stress del periodo? Oppure necessitano di una terapia betabloccanti come uno dei due dottori mi ha suggerito?... effettuerò comunque una gastroscopia l'8 luglio per vedere se è presente questo reflusso. Lei personalmente che cosa ne pensa? Grazie, Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore. Le scrivo nuovamente in attesa della gastro fra qualche giorno. Oggi ho avuto un altro di questi episodi. Inizio e fine improvvisa ma con un ritmo molto irregolare. E il che mi ha preoccupato... Il più delle volte il ritmo è veloce ma regolare, questa volta (e poche altre) invece era completamente sballato. Episodio registrato nel momento finale,quando si è interrotto, col dispositivo che ho acquistato. Che cosa ne pensa ? Io sono molto preoccupata .. è da marzo che ho questi continui episodi e ancora nessuno riesce a darmi una risposta concreta in merito... Me la vivo un po' male essendo quasi sempre sola con i miei figli... Potrebbe esprimermi un suo parere?grazie, Federica
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E come faccio a saperlo se non vedo il tracciato, secondo lei?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso