Palpitazioni causate dallo stomaco?

Salve Sono un ragazzo di 25 anni.
Da 5-6 mesi a questa parte sto soffrendo di vari disturbi gastrointestinali.
Tutto è iniziato dopo un periodo particolarmente ansioso, iniziai a sentire come irritato, alla parte sinistra dell'addome e soffrivo di stipsi, il mio curante ha detto che soffrendo di colon irritabile poteva essere normale e di fare attenzione all'alimentazione.
Feci un ecografia all'addome tutto ok.
Dopo qualche mese inizio ad eruttare in maniera sproporzionata facendo un rumore strano, quasi acquoso.
Da li alcune notti mi è capitato di svegliarmi con forti palpitazioni e in preda alla paura di un infarto o altro mi sono alzato dal letto e subito ho fatto lunghe eruttazioni che mi hanno fatto passare le palpitazioni.
Da allora capita molto spesso nell'arco della settimana.
Palpitazioni, rutti e poi sto bene.
La stipsi continua.
Faccio fatica ma spesso nonostante la "durezza" evacuo tanto.
Eppure spesso quando faccio questo rutti lunghissimi non avverto nemmeno la sensazione di stomaco gonfissimo.
Cosa può essere?
Può centrare un intolleranza?
Fermentazione?
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta della sindrome gastro cardiaca di Roemheld. Legga il mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi ritrovo completamente in questo articolo. ora l'ultima visita cardiologica l'ho effettuata l'anno scorso ed era tutto ok. Quando è il caso di rivolgermi ad un gastroenterologo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È già da contattare il gastroenterologo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)