Extrasistolia da sforzo

Buongiorno.
Ho 37 anni 1.90 per 78kg.
Nessun precedente di cardiopatie in famiglia.
Sempre fatto attività sportiva... Un anno fa, dopo non averla fatta per qualche anno, ho fatto una visita per l'idoneità agonistica alla pratica del tennis.
L'idoneità mi è stata negata perchè alla prova da sforzo, a partire da una frequenza di 120 bpm avevo delle continue extrasistoli di tipo bigemino bbsn.

Il medico mi ha mandato a fare un ecocardio ed holter 24h.
L'ecocardio è risultato tutto ok, tranne un lieve prolasso della valvola mitrale, che mi hanno descritto come normale in un soggetto della mia corporatura.
L'holter non ha evidenziato nulla di strano, se non le solite extrasistoli ventricolari, tutte comunque localizzate nei momenti in cui facevo volutamente brevi attività (le scale di corsa o cose simili).

Per non farmi mancare nulla, ho eseguito anche 2 RM al cuore, la prima a pagamento per farla velocemente, la seconda perchè la struttura mi è stata descritta come più competente.
(Sant'Orsola a Bologna).

La prima RM riporta nelle conclusioni: normali dimensioni e funzione sistolica biventricolari; ipocinesia della parete ventricolare destra anteriore all'inserzione della banda moderatrice; stria subepicardica di LE alla parete inferiore media del ventricolo sn compatibile con esito di processo infiammatorio.

La seconda RM (fatta 6 mesi dopo) riporta come tutto normale, conclusioni; assenza di criteri RM compatibili con CAVD o altra CMP.
Lieve dilatazione del VSN peraltro normocontrattile, giustificata dall'attività sportiva.

Alla luce di tutto questo, sono tornato dal medico sportivo che mi ha rifatto fare la prova da sforzo (che ha sempre riportato le stesse extrasistoli) e mi ha concesso l'idoneità agonistica, motivando le extrasistoli come correlate al lieve prolasso mitrale, assicurandomi di non correre alcun rischio.

La domanda che vi faccio, è se effettivamente potrebbero esserne la causa?
E, visto che se ne sente parlare parecchio in questo periodo, e mi spaventa molto, se si possa assolutamente escludere una CAVD.
?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tale patologia è stata esclusa da ben 2 RM
Probabilmente ha presentsto una miocardite ai tempi della prima RM stando a,ciò che ha riportato nel referto .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, un ultima domanda: anche il cardiologo ai tempi mi disse che la causa era una piccola cicatrice causata da una miocardite che mi causava le extrasistoli.
ora vedendo l'esito dell'ultima rm questa cicatrice pare non esserci piu, però le extrasistoli da sforzo rimangono... è normale? e soprattutto, rischio facendo sport? grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non rischia piu' degli altri

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso