Chiarimento

Buonasera... vorrei premettere che non sono ansioso, e questo stato non mi impedisce di vivere... sono stato anche da un terapeuta che mo ha vivamente detto che stavo perdendo tempo!
Io non ho ne ho mai avuto attacchi di panico (ogni tanto attacchi d ira si)... pero sembra che non conti e venga sempre etichettato come ansioso quando invece vorrei solo vederci chiaro! Ok soffro di extrasistoli ma prima mai avvertite fino ad un evento a 19 anni! Facevo 2 sport agonostici calcio e kick boxing, mi allenavo tantissimo e duramente e mai avvertito nulla di strano (nemmeno un battito)... pero poi una sera magica mentre ero nel letto a guardare la tv mi è partita un tachicardia violentissima (credo originata da un extrasistole) durata qualche minuto (oltre alla palpitazione evvertivo un po di dispnea) e mi è sembrato di morire poi sono tornato a dormire con mamma che mi "sorvegliava"... mi sono alzato il giorno dopo e sono iniziate le extrasistoli che mi porto tutt ora dietro! Ora oltre alle extrasistoli (che non mi preoccupano) a volte ho altri sintomi... tachicardie sporadiche e corte ma veloci dopo lo sforzo o a riposo! Ogni tanto sembra che lo stomaco si contorce, altre volte mi è capitato di non riuscire a respirare dopo qualche extrasistole (ero in piedi e tranquillo) avevo come un elefante sul diaframma... come se fosse bloccato!
Ora queste tachicardie e soprattutto la prima in assoluto, che è sorta in età adolescenziale, come faccio ad escludere che siano sintomi di un qualcosa di grave?
Ho fatto tanti holter, eco ed ecg, e diverse visite sportive...tutto negativo! Pero sinceramente non mi quadra qualcosa all improvviso il cuore fa cosi?
Ho letto di livia fiori (salvata per miracolo) che cn i miei stessi sintomi (solo una sincope in piu) tutti le dicevano che non aveva nulla eppure ha l aritmogena! I sintomi che ha lei li ho anche io... perche nessuno vuole approfondire il mio caso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se gli holter e le ecografie sono negativi,comprende bene che non ha aritmie.
Se pensa che qualcosa si cambiato ripeta un Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta :) quindi è impossibile avere malattie gravi del ritmo se gli holter sono negativi? Quindi nel caso della ragazza che accusava sintomatologia come palpitazioni, affanno e sincope e poi aveva l aritmogena è stato un errore dei medici?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti ma come faccio a esprimere un giudizio su un caso del quale non so niente...non ho visto le cartelle..i tracciati, abbia pazienza.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso