Simil-extrasistolia in fase di recupero e saltuariamente a riposo

Salve sono una ragazza di 21 anni 169x53kg mi alleno (corsa e ciclismo) circa 5 volte a settimana, fumatrice.
E' da un po' di mesi che sento simil-extrasistolie (così definite dai medici) nella fase di recupero dopo allenamento.
Ho eseguito Holter ecg 24h, ecocardiogramma, ecg ed ecg sotto sforzo di cui vi lascio i referti.

ECG: RS, BBD INCOMPLETO, ANOMALIA ASPECIFICHE DELLA RIPOLARIZZAZIONE
ECOCARDIOGRAMMA:
SIV diastole: mm 6 Versamento Pericardico: no
P post Diastole: mm 5 Cava Inferiore: mm 20
DTD ventricolo Sx: mm 42 Area Mitralica 2D: cm2
DTS ventricolo Sx: mm Grad Medio Mitralico: mm Hg
VTD ventricolo Sx: ml 60 Insuff.
Mitralica: no
VTS ventricolo Sx: ml E/E':
FE: % 70 E / A: >1
Atrio Sx: ml 40 Grad Max Aortico: mm Hg ns
Area As: cm2 Grad Medio Aortico: mm Hg
LVOT: mm Stroke Volume: ml
Aorta: mm 28 Insuff.
Aortica: no
Ventricolo Dx: mm 27 Area Aortica (AVA) 2D: cm2
TAPSE: mm 30 Insuff.
Tricuspidale: 0-1+
S1: cm/sec Pressione Arteriosa Polmonare
Sistolica: mm Hg
HOLTER ECG
Battiti normali: cont 107, 724.
percent 100%.
Max/Hr:5.302 il ven 18:00.

Battiti VE cont 0; percent.
0%; Max/Hr 0
Battiti SVE cont 0; percent.
0%; Max/Hr 0
Battiti stimolati* cont * percent.
<1% Max/Hr*
Frequenza: FC max 114bpm, il ven alle 18:55, Media FC 75bpm, FC min 56bpm sab 07:46
Brachicardia 0, Tachicardia 2: più lunga 16 batitti (ven 19:32), freq max 135bpm (ven 19:32)
Aritmie ventricolari e sopraventricolari 0
Premetto che durante l'holter non ho avuto questa sensazione né ho svolto attività fisica (né corsa né ciclismo)
TEST CARDIVASCOLARE DA SFORZO CON CLICLOERGOMETRO: TdS esequito in assenza di terapia coronattiva, sottomassimale, interrotto per esaurimento muscolare al 2' di 150W, negativo per RRC da sforzo secondo criteri clinici ed ecografici ai carichi esplorati.
Segnala blando senso di fastidio alla gola allo stop del carico lavorativo in assenza di modificazioni ecg della PA.

Sinceramente sono molto sconcertata, non ho mai avuto problemi di questo genere e non so cosa fare, se potrò continuare ad allenarmi serenamente, cosa che adesso non riesco a fare per paura che accada qualcosa.
Mi sono stati prescritti esami per controllare la tiroide e a breve li farò.
Non so come comportarmi... Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta' ha esami perfetti...!!

ma se lei fuma a vent'anni quanto pensa di campare? sa benissimno che negli anni a venire ha un elevato rischio di infato ictus e di cancro e se asumesse la pillola di trombosi

Smetta di far finta di essere preoccupata per il suo cuore che (per ora ) e' perfetto.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso