Domande su funzionamento Holter delle 24 ore

Salve, avrei delle domande su quello che è l’Holter delle 24 ore.

Un Holter delle 24 ore a 3 derivazioni, che viene fatto di consueto, può escludere la Sindrome di Brugada?
Perché ho letto che per diagnosticare tale patologia bisogna vedere alcune derivazioni precordiali le quali se non erro sono visibili solo nell’ECG a 12 derivazioni.

Infine, se durante un Holter delle 24 ore a 3 derivazioni un elettrodo si stacca, tale esame è ugualmente valido?

Grazie infinite a chi risponderà alle mie curiosità e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
se si vuole analizzare il tratto ST per una sospetta Brugada si deve eseguire un holter a 12 derivazioni

per cio che riguarda la,seconda domanda se un elettrodo si stacca con un Holter a tre derivazioni si può interpretare lo stesso il tracciato saltando tecnicamente su un altro canale in fase di lettura

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per le sue risposte alle mie domande Dottor Cecchini. Le pongo due ultime domande che mi sono venute in mente leggendo le sue risposte:

L’Holter a 12 derivazioni dunque è utile per la diagnosi delle patologie ischemiche e per la Sindrome di Brugada ma per tutte le altre patologie cardiache, sia strutturali sia elettriche (tra cui Sindromi del QT, Sindrome da ripolarizzazione precoce e Sindrome della tachicardia polimorfica catecolergica) offre la stessa perfetta diagnosi dell’Holter a 3 derivazioni giusto?

Nell’Holter a 3 derivazioni, gli elettrodi sono 3 e disposti a triangolo discendente sul torace, come mai?

Grazie infinite di nuovo e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi tantissimo Dottor Cecchini oltre alle ultimissime due domande che le ho posto avrei un’ultimissima terza domanda: io ho un pulsiossimetro di ottima marca che solitamente mi segna valori che sono tra i 96 e i 99, spesso però durante la misurazione i valori vanno momentaneamente a 92-93-94-95 per poi tornare ai valori sopracitati, misuro i valori sempre all’indice destro, è normale?

Spero tantissimo possa rispondermi a queste ultimissime tre domande, poi non le recherò più disturbo davvero.

Grazie infinite,
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Guardi i pulossimetri professionali costano circa 1500 euro.
Tali variazioni sono inoltre normalissime
Cio che non e' normale e' che un ragazzo di 20 anni si misuri ossessivamente la saturazione con un vecchio pensionato malaticcio....

smetta dii usare il pulsossimetro,dia retta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente Dottor Cecchini, mi ha totalmente tranquillizzato al riguardo. Sì ha perfettamente ragione, stare a misurarsi ossessivamente la saturazione alla mia età e quando quest’ultima è normalissima è da bischeri’ come si dice in Toscana.
Tornando indietro alla domanda che le facevo nella replica #2, in cui deducevo dunque che l’Holter a 3 derivazioni, escluse le patologie ischemiche e la Sindrome di Brugada come Lei mi ha fatto notare, offre la stessa identica sicurezza dell’Holter a 12 derivazioni per diagnosticare tutte le altre patologie cardiache sia strutturali che elettriche (tra quest’ultime Sindromi del QT, Sindrome da ripolarizzazione precoce e Sindrome della tachicardia polimorfica catecolergica), deducevo correttamente?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei dovrebbe a mio modesto avviso , data L sua età

1 passare meno tempo su internet a cercare diagnosi bislacche ( tachicardia polimorfica catecolinergica !!!!!)

2 spegnere il computer e ad andare in cerca di ragazze
Le faranno battere il cuore per qualcosa di serio

Il
Mio consulto finisce qui

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Sì Lei ha assolutamente ragione Dottor Cecchini, mi sto occupando di stupidaggini.
Seguirò il suo consiglio ossia di spegnere il pc e di andare in cerca di ragazze, le quali mi interessano davvero. Lei è il Numero 1 in tutto.

Grazie infinite ancora,
Cordiali saluti