Battiti perennemente alti

Salve gentili Dottori,
Quando avevo 13 anni ho fatto il primo elettrocardiogramma che non ha evidenziato anomalie se non un battito accelerato, che ho tutt'oggi a distanza di anni.
Dopo quel momento però nessun controllo.

Questo battito accelerato sicuramente può dipendere dall'ansia o dalle emozioni forti che ho in ogni situazione, oltre che alla poca attività fisica (battiti di 100 max 120).

Mi sono accorta però che quando mi sveglio al mattino e misuro il polso, i battiti risultano oltre gli 80... è una cosa normale di prima mattina o bisogna fare degli accertamenti?

A volte mi sembra che i battiti salgano a 100 anche di mattina appena mi alzo, quando l'ansia non c'è.

La pressione però è buona.

Cosa mi consigliate di fare?

Infine, per tutti questi anni, aver mantenuto sempre gli stessi battiti può aver danneggiato il cuore e dunque serve un nuovo controllo, per sicurezza?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori del tutto normali

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Pensavo che fossero un problema questi battiti così alti a 100 anche in assenza di ansia...

Aggiungo che a volte mi affatico anche a salire le scale o a passeggiare in luoghi ripidi (per esempio in montagna).
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
...anche io...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso