Emozioni, stress e oppressione al petto sinistro

Buongiorno ho 39 anni.
Da un po di mesi mi succede che quando provo emozioni negative, tipo arrabbiature anche non molto intense o sensazioni negative in situazioni che non voglio o persone che mi creano negatività, inizio a provare fastidio al petto in corrispondenza del seno sinistro nell'incavo interno, non sotto e non esternamente.

Ho fatto ecocardiogramma, holter e elettrocardiogramma, più i prelievi cardiaci per scompenso cardiaco e troponine, tutto negativo, ho fatto anche ecografia tronchi sovraortici, tutto ok.

Ho carenza vitamina D ce l'ho a 12, che sto curando da una settimana con fiale di DI BASE 25000 la seconda fiala l'ho assunta oggi, la prima una settimana fa.

Può essere il mio un restringimento coronarico da stress?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono certo sintomi di tipo cardiaco

Cerchi di rifurre il suo peso perche' quello e' davvero un fattore di rischio negli anni a venire

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Un' ultimo chiarimento : quindi l'ansia o una crisi di panico o arrabbiatura, può dare la sensazione di problemi cardiaci pur non essendo realmente così?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamnete si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore. Durante l'ecocardiogramma fatto 15 gg fa mi è stato detto atrio sinistro entro i limiti superiori della norma. Ne ho fatti 2 di ecocardiogramma nell'ultimo mese e mezzo e nel primo non avevano specificato questa cosa.
Dicono è normale
È così?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi puo ' fare copia ed incolla del referto?

Grazie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Esame di difficile esecuzione per le finestre acustiche non adeguate. Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con spessori parietali ai limiti superiori della norma. Funzione sistolica globale conservata FE 55%, assenza di chiari deficit della cinetica. regionale. Atrio sinistro ai dimensione ai limiti superiori della norma. Sezioni destre di dimensioni normali. Normale la cinetica della parete libera del ventricolo destro. Radice abortiva ed aorta ascendente di normale calibro. Apparati valvolari esenti da alterazioni significative. Al doppler minima insufficienza mitralica con flussi è tria compatibile con normale rilasciamento diastolico
[#7]
dopo
Utente
Rettifico. Era anche tale citazione sul referto dell'eco precedente di un mese fa ma non lessi. Mentre su quello fatto ad aprile 2021 viene detto tutto entro la norma senza specificare limiti alti
Premetto che da Aprile ad oggi la mia pressione è più bassa a parte qualche picco nel mese di giugno che era dovuto allo stomaco e un po di peso l'ho perso, ho perso una taglia
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non essendoci dati numerici non mi posso esprimere, ovviamente dato il suo sovrappeso qualche dimensioe cavitaria potraì' essere ai limit alti della norma )iò cjhe non significa patologia)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ok va bene.
Grazie per la disponibilità
La cosa che mi rincuora è che mi hanno detto essere reversibile
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni. Magari banale la mia domanda : possono essere queste cavità ai limiti superiori della norma a farmi provare i malori / malesseri di oppressione descritti inizio consulto quando provo emozioni brutte negative e angosciose?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no.
I volumi cardiaci sono corrispondentio al suo sovrappeso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Ah va bene.
Chiarissimo.
E grazie ancora
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ieri ho accompagnato mio figlio in ospedale perché si è fatto male ero molto agitata mi sentivo rossa Calda in volto, mi hanno misurato la pressione con misuratore a pompetta era 100/160
Invece con quello elettronico dava 158/84.
Solitamente non ho questi valori, soprattutto i 100/160
Solo quando accumulo tensione si alza la pressione tipo a 80-90/150
Ma come scarico tensione dopo 20 minuti già scende a livelli normali.
Difatti ho sempre 75-80/120-130
Mi hanno detto si faccia controllare ma io sono super controllata perché esco da un ricovero di 15 gg in policlinico per dei malori che poi erano legati a panico e vitamina D bassa e la pressione rilevata li era pressoché come i valori che trovo a casa.
È capitato che avessi emorroidi in ospedale e dal dolore una volta la misurarono ed era 90/140 mi pare o qualcosa in più!
Le volevo chiedere, è normale che si alzi in agitazione anche se si prende la pastiglia? Ora non la prendo più ma pure quando la prendevo se ero agitata si alzava sui 90/150.
Prendevo un ace inibitore da 2,5
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ACE inibitore ci mette almeno una settimana per entrare in funzionew, quindi e' inutile prenderla "al momento"
Una terapia ansiolitica le gioverebbe

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
L' ho preso per 2 mesi
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
CONTINUI A PRENDERLO, PERTANTO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Salve Dottore, a seguito di alcuni malori che mi porto dietro da mesi (cuore che si eccita, fastidio a sinistra del petto, difficoltà a restare in piedi, leggera dispnea, urina forte) ho eseguito holter 24 ore dove ho avuto il suddetto malore e il referto non ha registrato anomalie.
Solo 2679 extrasistole.
Mi hanno dato congescor 1,25 mezza pastiglia perché una intera mi da gambe molli e vertigini.
Volevo chiederke: se non ha registrato anomalie l'holter durante il malore, significa che il mio cuore è sano? Coronarie ecc? I medici sostengono di si altrimenti avrebbero riscontrato alterazioni.
Vorrei un suo parere
Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che non ha problemi di ritmo, certo non mostra lo stato delle sue coronarie.
Deve calare di peso, portare il colesterolo, ve necessitasse, a valori nella norma ed ovviamente stia lontana dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Certo, intendevano i medici che se i miei malori fossero dovuto a un problema coronarica avrebbe riscontrato un'anomalia l'holter. Dovevo fare una tac coronarica ma nonostante 2 compresse di congescor i miei battiti erano 70 e la macchina leggeva a 60 per cui non ho potuto fare l'esame. Ma quando hanno visto il referto dell'holter specie nel momento del malore hanno ritenuto non necessaria la tac.
Perché non ci sono problemi di ripolarizzazione hanno detto.

Colesterolo nella norma, 165
Trigliceridi nella norma
Glicemia nella norma
Non fumo
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho caoito il nesso fra holter e tc coronarica.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Non lo so io ho riferito ciò che mi hanno detto. Con i sintomi che ho riferito ai medici in ben 2 ospedali, mi è stato eseguito un holter dove non si sono verificati sintomi e un altro dove si sono verificati. Entrambi gli ospedali dissero facciamo tac coronarica giusto per escludere l'1% di possibilità che i suoi disturbi siano di origine coronarica.
Solo che nel secondo holter come le dissi a registrazione malore non è emersa anomalia e viste le difficoltà per eseguire tc coronarica han pensato che non fosse necessaria
Deduco quindi che lei non sia d'accordo
In sostanza hanno escluso ischemie così c'è scritto grazie a holter che registrava il cuore durante malore
Mi dica lei forse non sono stata chiara
[#22]
dopo
Utente
Ho eseguito anche ecodoppler tronchi sovraortici immagino nulla centri con le coronarie
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se durante il malessere l'holter non ha rilevato alcuna variazione ischenica la TC coronarica non e' giustificata
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Salve Dottore, c'è detto sto assumendo mezza compressa di congescor per extrasistole, da 1,25 mg io ne prendo metà. Ho notato che ho zero affaticamento quando cammino rispetto a prima. Siccome ho avuto 6 mesi fa una piccola embolia polmonare ma è rimasto un residuo in "cicatrizzazione" piccino, volevo sapere se era quel residuo a affaticati il cuore e col farmaco non si affatica più
[#25]
dopo
Utente
Up
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IL DOSAGGIO DEL FARMACO CHE ASSUME E' DA CANARINI, CONSIDERATO ANCHE LA SUA SUPERFICIE CORPOREA.

SE HA AVUTO UNA EMBOLIA POLMONARE SPERO CHE SIA IN TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Ahahahah scusi dottore mi ha fatto troppo sorridere! " da canarini".
SI sono in terapia anticoagulante.
Grazie mi ha strappato un sorriso
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
molto bene...ne sono felice

Buon sabato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
In effetti l'effetto di miglioria che sento dura solo poche ore poi un lieve affaticamento torno a risentirlo. Però mi sento meglio nel complesso generale. Forse, come molti medici mi hanno detto, non essendo sparita del tutto anche se molto piccola, ogni tanto mi da questo fastidi, intendo la pregressa embolia. E forse sarà anche il sovrappeso che incide. Comunque sto perdendo kg, certo piano piano... Penso che non sentirò più fastidi una volta raggiunto il peso forma...
Grazie di nuovo e buon sabato
[#30]
dopo
Utente
Dottore Salve, ma non può essere questo residuo di microembolia polmonare ad avermi portato atrio sinistro ai limi massimi della norma? Io il sovrappeso lo ho e non tutto quello che ho adesso, da 4 / 5 anni. La microembolia me la sono portata dentro per 6 mesi circa e infatti fatixavo molto, ora come dicevo ci sono residui e ogni tanto sento affaticamento mi sembra pure al cuore, può essere quello il motivo?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le dimensioni dell'atrio di sinistra non hanno niente a che vedere con la embolia che ha avuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Ma perché ancora ho degli esiti ai polmoni? Quando se ne andranno?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' detto che se ne vadano. Ma questi esiti sono stati evidenziati alla scintigrafia polmonare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Attraverso TC con contrasto in pronto soccorso visto che andai per affaticamento durante passeggiata e controllarono lo stato dell'embolia pregressa per vedere se fosse ancora lì o ve ne fosse giunta un'altra. Il referto dice " PICCOLO DIFETTO DI RIEMPIMENTO A LIVELLO DEL SEGMENTO POSTERÒ - BASALE DELL' ARTERIA POLMONARE PER IL LIS."

Quando confrontarono le immagini di questa tac con quella di aprile quando ebbi l'evento embolico videro che era lo stesso punto e dissero che era un residuo
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ok quindi quello rimarra.
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Dottore Salve. Oggi sono stata al controllo presso il centro di terapia anticoagulante a cui sono assegnata per la microembolia polmonare che ebbi. Secondo le dottoresse (poco meno che 35 enni) doveva togliersi con l'anticoagulante. Per cui siccome non ho avuto il ciclo per 1 anno, mi è tornato 4 giorni fa, ho sovrappeso pensano che abbia tumore surrenale che frena lo scioglimento del trombo rimasto.
Io venni analizzata per morbo di Cushing perché ho cortisolo alto e smagliature rosse ora violacee sulla pancia, gibbo, ecc
E il test di soppressione fu negativo. Da quando assumo la vitamina D di cui ero/sono carente (è un mese che la prendo) il ciclo è tornato. Il peso sta scendendo. Il gibbo non lo ho più. Non ho capito perché si fissano con questi surreni. Che ho segni di un tumore (che non c'è :Cushing) e invece ne ho un altro?
Mi sembra paradosso
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente,
io faccio il CArdiologo, quindi al suo quesito:

"Da quando assumo la vitamina D di cui ero/sono carente (è un mese che la prendo) il ciclo è tornato. Il peso sta scendendo. Il gibbo non lo ho più. Non ho capito perché si fissano con questi surreni. Che ho segni di un tumore (che non c'è :Cushing) e invece ne ho un altro?"

preferirei che rispndesse un endocrinologo.

Odio fare il tuttologo...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
Certo. Ha ragione. Mi sono persa nei meandri dei miei pensieri.... Riguardo al fatto che secondo loro dovevano togliersi e invece praticamente tutti i medici dicono che può succedere che qualcosa rimanga? Avete ragione voi... O loro?
Bah che confusione
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto che io sono un cardiologo.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Lo so io mi riferisco all'embolia su cui si è espresso giorni fa.
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile che rimanga una piccola area ipoperfusa, che non le creera' problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Ma come mai da quando prendo Congescor, seppur a dosi da canarini, mi sento molto meglio? Energica, agile....
SI, ho perso peso, ma non 20 kg, ne avrò persi 5 o 6!
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
PERCHE BASTA POCO BETA BLOCCANTE PER RIDURLE LA FREQUENZA E FARLA STARE MEGLIO

ARRIEVDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#44]
dopo
Utente
Egregio Dottore, ho saputo dopo verifiche fatte con il centro coagulante che mi segue che I molti sfarfallamwnti cardiaci per non dire malori, erano dovuti allo Xarelto. Lo abbiamo sospeso e non ne ho più avuto. Ora prendo Lixiana
Volevo chiederle....
Gli effetti collaterali che alcuni farmaci possono avere sul cuore, lo rovinano? Lo compromettono? I miei elettrocardiogramma sono ancora buoni ne ho fatto uno 2 giorni fa ma in ambulatorio dal medico di base.
Ma lei è un cardiologo.
Chiedo a lei
Mi accadeva come se una mano mi stringesse o mi toccasse il cuore....
Feci Holter ecocardiogramma ecc
Sarà ancora tutto a posto nonostante i malori che mi dava il farmaco?
Non so se mi sono spiegata
Cordialmente
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
gli anticoagulanti non danneggiano certo il cuore

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#46]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
No, certo. Gli anticoagulanti in sé per sé, no. Anzi, lo proteggono, so.
Però, magari qualche eccipiente com'è che si dice!?!...
Eccipiente inattivo..
Scusi non ricordo la giusta terminologia.
Magari mi provocava intolleranza con gli effetti che ho indicato e quindi ho paura mi possano aver danneggiato il cuore
ERA più che altro questa la mia domanda
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#48]
dopo
Utente
Salve Dottore, ma perché il mio cuore, mi è successo adesso, ha iniziato a fare 3-4 battiti veloci e poi è tornato normale?
Soffro di reflusso e ho il brutto vizio di bere troppa acqua tutta insieme. Nel senso 1 o 2 bicchieri per volta anche se lentamente ma.... Mi sono spaventata.
Sembrava venissero dal basso del cuore li ho sentiti concentrati in un unico punto non come quando aumenta il battito normalmente se si cammina ecc
Mi sono spiegata?
Ero e sono seduta alla scrivania e ho fatto colazione 45 minuti fa con spremuta che mi ha un po irritato nel berla
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli santo cielo...
sopravvivera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#50]
dopo
Utente
Ahahah
Si, le ho, le sento le extrasistole... Come un battuto che salta ecc o che anticipa
Ma questi battiti veloci di punto in bianco mai sentiti se on molti anni fa
Ha fatto 1,2, 3,4,5 trrrrr tutto veloce mi sono impressionata
[#51]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dal Settembre scorso ci siamo scambiati 50 messaggi sempre sul medesimo argomento.
Lei non ha NIENTE.

Liberissma di credermi o meno ma non le rispondero' piu' sui medesimi argomenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso