Pausa compensatoria?

Salve Dottore, ho 33 anni e peso 85 kg pee 183 di altezza.
lavorando in campagna dopo un lungo periodo di sedentarietà carico dei grossi pesi in salita, sforzandomi di portarli a destinazione con un intenso sforzo fisico.
Ovviamente i battiti aumentano molto e non appena mi siedo porto le dita al collo per sentirli li mi accorgo che dopo un 3/4 battiti veloci c è una pausa e poi riparte il battito.
Questa situazione mi ha preoccupato e ho fatto un ecg + eco (normali) ed un ecg sotto sforzo massimale, anch esso normale, senza exstrasistole.
Adesso ho il timore, invece, che possa esserci sotto qualche patologia non riconosciuta dai suddetti esami.
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo, ma io non ho capito qual è la funzione di queste pause sotto sforzo intenso, e se sono davvero normali.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono pause post extrasistoliche innocenti
Se il test da sforzo e' stto svolto correttamente (cioe' massimale per sesso ed eta' al cicloergometro o tappeto ruotante puo stare sereno)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso