Holter 48/h

Buonasera, ho fatto un'ecocolordoppler, dalla quale risultava un cuore sano (detto dall'ecografista).
La settimana scorsa, ho fatto un holter cardiaco delle 48/h.
In attesa di portarlo al cardiologo (il mese prossimo), vorrei sapere se non c'è nulla di grave.

Sulla prima pagina c'è scritto:
FC media: 66 Bpm
FC minima: 45 bpm alle 02: 23.

FC massima: 113 bpm alle 15. 14.

Pause superiori a 2. 5: 0
Sono stati riscontrati 5 eventi di ectopie ventricolari, con 5 singole VE, 0 doppie e 0 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di Bigeminismo ventricolare e 0 trigeminismo ventricolare.
Gli episodi ectopici Sopraventricolari riconosciuti sono 97, di cui 69 singoli SVE, 6 coppie SVE 4 RUN SV, gli eventi di bigeminismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di trigeminismo sopraventricolare.

Totale minuti episodi ST 0.

HRV SDNN: 125
SDANN indice: 104.

Seconda pagina:
FC media 65 bpm. FC minima 42 bpm alle 03. 48. FC massima 120 bpm alle 14. 42. Pause superiori a 2. 5: 0
Sono stati riscontrati 21 eventi di ectopie ventricolari con 21 singole VE, 0 coppie VE e 0 RUN VE, inoltre si sono avuti 0 eventi di bigeminismo ventricolare e 0 trigeminismo ventricolare.
Gli episodi ectopici sopraventricolari sono 171, di cui110 singoli SVE, 6 coppie SVE 11 RUN SV, gli eventi di bigeminismo sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 1 evento di trigeminismo sopraventricolare.
Totale minuti episodi ST: 0.
HRV SDNN: 144
SDANN: indice 123
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
HA qualche banale extra sopraventricolare priva di significato patologico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie!
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo,a distanza di tempo.Per dei dolori addominali,ho fatto ecografia addominale ,e mi hanno riscontrato calcoli alla colecisti.Ho fatto anche una gastroscopia ed ho scoperto di avere una esofagite da reflusso,e anche una gastrite. So che il reflusso,potrebbe essere la spina irritativa che scatena le extrasistole,ma negli ultimi giorni,sto avendo delle extrasistole " strane".Avverto la mancanza di battito,e subito dopo ,5.6 battiti ravvicinatissimi.Questo,4.5 volte al minuto,da qualche giorno.Io non ho più la tiroide da 3 anni e sono in terapia con Eutirox, e le analisi degli ormoni sono buone.Ho fatto anche ecg ed ecocolordoppler cardiaca ed erano normali.Queste extrasistole che sento da giorni,però mi spaventano, perché ci sono quei battiti ravvicinati ,subito dopo il battito mancante.
Dovrei fare ulteriori accertamenti cardiaci?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No.

Non ha niente di cardiaco

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Infinite grazie!