Tachicardia sopraventricolare intranodale

Buonasera, a mia mamma di 55 anni è stata osservata una tachicardia sopraventricolare intranodale in PS.
Le hanno subito consigliato un ablazione perché a lungo andare può comportare trombosi e perché nel suo caso le durano ore.
Mi può confermare che è una tachicardia pericolosa?
Quali rischi corre con questo tipo di aritmia?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non è pericolosa di per se ma può favorire tronoembolie
è indicato un tentativo di ablazione e nel frattempo è indicata ana terapia
anticoaugulante orale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. In ospedale non le hanno dato nessun anticoagulante ma sono betabloccante.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ribadisco la necessita' di una terapia anticoagulante orale in attesa dell'ablazione. Si rivolga ad un cardiologo di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve, in attesa dell ablazione che avvera tra circa 3 mesi, mia mamma può stare tranquilla? Purtroppo vive con l ansia che le possa venire una trombosi da un momento all altro. E mi sembra di capire che possa essere così...e corretto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Rilegga il mio post N 3...mi pare di esser stato chiaro circa la necessita' di una terapia anticoagulante ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. Il cardiologo di fiducia non ritiene necessaria la terapia anticoagulante per tachicardie di questo tipo. Non comprendo la diversità di pareri, dato che le linee guida dovrebbero essere uguali per tutti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha chiesto un parere a me ed iomle rispondo in scienza e coscienza
Tali aritmie possono provocare tromboembolie e quindi il trattamento anticoagulante è consigliabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso