Urgente: tachicardia improvvisa mentre dormo, senza aver fatto incubi e battito irregolare di giorno

Salve, spero leggerete questo consulto.
Ieri notte mi sono addormentata presto perché ero stanca ed ero tranquilla.
Che io ricordi, non stavo facendo un incubo anzi, ricordo che stavo sognando di mangiare delle fette biscottate con la nutella, però nel sogno le mangiavo con velocità.
Fatto sta che nel sogno avverto un battito cardiaco accelerato, al che mi sveglio improvvisamente con il battito cardiaco accelerato.
Ovviamente mi spavento e la situazione peggiora.
Poi, una volta tranquillizzata, mi sono riaddormentata perché ero stanchissima.
Mi era capitato anche un'altra volta ma non ricordo quando e non ricordo se stessi sognando qualcosa o meno.
Dato che mi capita di avvertire il battito cardiaco irregolare (un battito, poi vuoto, poi due di fila oppure a volte rallenta all'improvviso e diventa pesante e mi viene l'affanno e ovviamente mi preoccupo poi e mi parte la tachicardia), ho messo l'holter 24h martedì mattina e tolto mercoledì mattina.
In quell'arco di tempo non ci sono stati episodi di tachicardia però ho avvertito il battito cardiaco irregolare mentre guardavo la TV ed ero rilassata (un battito, poi vuoto e l'altro in ritardo, e poi affanno e infine tachicardia perché mi sono agitata).
I risultati dovrei averli settimana prossima e questo mi innervosisce perché vorrei sapere subito i risultati e sicuramente non sapere cosa succede mi mette ansia perché penso al peggio.
Ammetto che, dopo l'episodio di tachicardia mentre dormivo, oggi ho fatto più caso al mio battito cardiaco e ho notato che fosse abbastanza alto, credo per l'ansia, perché comune ci ho pensato tutto il giorno alla tachicardia notturna che non riesco a spiegare.
Secondo voi, potrei avere un problema grave al cuore?
Non ho patologie, devo però rifare gli esami del sangue tutti + tiroide che non ho mai fatto.
Ho paura che io possa avere qualcosa di serio al cuore tipo fibrillazione atriale o altre patologie, perché anche quando ho il battito irregolare, non è ansia.
Cioè, io sono tranquilla quando accade e accade all'improvviso.
Purtroppo con la questione che sono una persona ansiosa, anche la cardiologa giustifica tutto con ansia e "inconscio ansioso" ma io non ci credo, almeno in questo caso.
Se mi sento tranquilla e accade, non può essere ansia.
Poi è chiaro che mi agiti.
Come la notte scorsa: stavo dormendo, non ero in ansia, altrimenti non avrei trovato sonno, e il sogno che ho fatto non era terribile.
Non era un incubo, credo.
Nel sogno praticamente stavo mangiando dei dolci velocemente e nel sogno mi dicevo "smettila di mangiare, ancora ti fa male lo stomaco", ma tutto qui.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho davvero bisogno di una risposta nell'attesa dell'holter perché non ne posso più di tutti questi punti interrogativi e paure di avere qualcosa di grave e di essere a rischio di un arresto cardiaco (è ansia questa, ma ho paura che questo pensiero ansioso possa corrispondere alla realtà e che io sia davvero a rischio)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non capisco come faccia a avvertire tachicardia mentre dorme....
Per il resto concordo con il suo cardiologo. Se vuole ci comunichi l'esito dell' Holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Eh, stavo dormendo e ho sentito la tachicardia nel sonno e mentre sognavo, quindi poi mi sono svegliata di colpo e avevo davvero la tachicardia. La ringrazio per avermi risposto. Quando avrò i risultati, ve li comunicherò. Intanto, secondo lei posso davvero stare oggettivamente tranquilla? Perché onestamente sono abbastanza stanca di snerirmi dire che è solo ansia, ovviamente da persone non competenti, quindi so che qui riceverei un parere estremamente competente. L'ansia ho imparato a riconoscerla quindi non credo sia davvero possibile "l'inconscio ansioso": se sono davvero tranquilla, lo sono e basta. Non insisterò ulteriormente dopo questa domanda. La ringrazio ancora per la sua disponibilità.