Spiccata aritmia respiratoria

Salve Dottori,
Ho 22 anni, non fumo e non bevo.

Sono un soggetto ansioso (come tutti su questo sito a quanto mi sembra di vedere)
Stamattina mi sono svegliato e avevo i battiti del cuore "irregolari".

Mi spiego meglio:
Sono consapevole di avere un'aritmia respiratoria, ma questa mattina sembrava che il cuore accelerasse e decelerasse fregandosene del respiro (ho provato anche a trattenere il fiato e non cambiava nulla).

Mi sono recato in Pronto soccorso, dall'ECG è stata rilevata una spiccata aritmia respiratoria e il medico mi ha detto di eseguire esami della tiroide e un holter 24 ore, poiché questo genere di cose (parole sue) possono diventare fibrillazioni
Le mie domande sono tre:
1) non ho avuto sintomi (se non una gran paura) durante questi battiti irregolari, sono benigni o meglio tenerli d'occhio?

2) è vero (come ha detto il medico del PS) che auesta spiccata aritmia respiratoria può diventare una fibrillazione?

3) la mia aritmia respiratoria, all'atto dell'espirazione, genera un battito più forte degli altri, è normale?

Ho il referto dell'ECG del PS, non riesco ad allegarlo qui ma posso inviarlo per e-mail.

Prenoterò comunque un Holter delle 24 ore come consigliato e vi terrò aggiornati (se volete)
Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Eviti di intasare il pronto soccorso per cretinate.

L'aritmia respiratoria e' tipica dei cuori giovani e sani.

se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, la ringrazio per la risposta.

Sono sicuro che ha ragione, non avendo però studiato cardiologia non potevo sapere se fosse o meno una cretinata, chiedo venia.

Mi perdoni se le rubo del tempo, ma potrebbe rispondere rapidamente alle 3 domande se possibile?

La ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
1- benigni
2- assolutamente no
3- si

se ne faccia ragione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, mi perdoni se la importuno nuovamente.
Dalla mattina in cui ho scritto questo post ho sempre sentito il cuore battere in modo strano, diverso dal solito.
Solitamente il mio battito è quasi piacevole da sentire, molto ritmico, non "affrettato".
Da quella mattina invece (succede quasi solo mentre sono sdraiato) sembra che il cuore abbia "fretta" di ri-contrarsi
Ho prenotato un Holter per stare più tranquillo per domani, secondo lei questo battito """anomalo""" (diverso dal solito) quando sono sdraiato è riconducibile a qualcosa? Non so, problemi gastrointestinali che non so di avere ?
La ringrazio,
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Avra' banali extrasistoli come tutti noi
L' holter glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso