Forte aritmia o extrasistolile?

Buonasera gentili dottori e grazie come sempre per l'ottimo servizio di consultazione.
Poco fa ho avuto un episodio strano di contrazione anomala del cuore, avvertita pesantemente, che è durata circa 30 secondi.
Mi sono abbassato per raccogliere un oggetto caduto a terra (un tovagliolo) e quando mi sono rialzato ho iniziato a sentire il cuore contrarsi velocemente e in modo anomalo, accompagnato con degli scatti veloci e persistenti, pogiando la mano al cuore sentivo che il ritmo sembrava fermarsi, partite velocemente, poi ancora più veloce e dopo come delle pause.
Sì è tratto di extrasistole?
Ma normale che durino così tanto e si presentano in modo così violento?
Le ho sempre avute ma sempre con il classico sfarfallio di meno di un secondo ma mai così.
Premetto che ero e sono nella tranquillità più assoluta, visto che da tre mesi faccio meditazione e yoga.
Potrebbe essersi trattato di un'aritmia?
Adesso mi sono sdraiato e pare che il tutto sia rientrato.
Che bella paura mi sono preso!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le extrasistoli sono aritmie per definizione.
E chiunque di noi le ha.
E' dal 2018 che lei ci scrive di queste cose e penso siunceramente che dovrebbe affrontare la sua ansia con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso