Extrasistole da semi-sdraiato e sdraiato

Buongiorno gentili dottori,
L’altro ieri sera ho iniziato a manifestare alcune extrasistoli, anche in serie, mentre mi accingevo a sdraiarmi nel letto.
Preciso che a volte mi capita di avere qualche sporadica extrasistole, inoltre sono stato operato di ablazione di via accessoria per sindrome di WPW a Giugno 2019 e durante l’ultima visita di controllo (Dicembre 2020) il medico mi disse che il problema è da considerarsi risolto.
Nelle ultime due notti ho fatto fatica a dormire a causa di queste extrasistoli che si presentano solo quando assumo alcune posizioni (semi-sdraiato e sdraiato).
Ci tengo anche a precisare che ieri avevo un po’ di aria nello stomaco e in generale sono una persona abbastanza ansiosa e ipocondriaca.

Comunque stamattina il problema sembra essere quasi rientrato.

Devo preoccuparmi e fare qualche accertamento?
Oppure questo problema è dato da ansia ed è influenzato dallo stomaco?
Inoltre a fine Luglio partirò per due settimane in Belgio e Germania, posso andare tranquillo?
Grazie mille in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' possibile che un banale problema gastrico le abbia stimolato qualche innocente extrasistole

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie mille per la celere risposta.
Oggi sembra andare meglio, stanotte ho solo avuto qualche extrasistole nei momenti in cui ci pensavo e mi facevo salire un po' di ansia; quindi penso che il problema possa anche essere dato da questo, mi corregga se sbaglio.
Quindi posso stare tranquillo e andare via senza preoccuparmi?
La ringrazio ancora, saluti.