Valutazione extrasistole

Buongiorno,
Ho da circa 1 anno e mezzo extrasistole prima sporadiche poi, negli ultimi 4 mesi più frequenti.

Eseguo visita cardiologica con ecg, ecocardiodoppler e due holter con rispettivamente 483 e 510 bev isolati; diagnosi: cuore sano extra benigne.

Non bevo alcolici, non fumo e non ho familiarità con malattie cardiache.

Data la sintomaticitá fastidiosa delle extra che si presentano quotidianamente nel numero di cui sopra, forse esiguo, ma di fatto fastidioso, vorrei porgere due domande:
1.
Queste extra predispongono ad aritmie e patologie più serie in modo più elevato rispetto ai soggetti che non ce l’hanno, o il rischio non cambia?

2.sebbene il cardiologo non l’abbia indicata, potrebbe essere utile una risonanza magnetica per cercare di comprendere meglio la causa del fenomeno?

Grazie della cortese attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli fastidiose quanto innocue che eventualmente possono essere trattate prorpio perche fastidiose.
La RM non e' indicata nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
Il cardiologo ha escluso la somministrazione di farmaci per l’irrisorietá del fenomeno, invitandomi a continuare a seguire uno stile di vita normale, muovendomi, e confidando nella transitorietà di questi episodi; insomma sforzandomi ad ignorarli (anche se non sempre è facile )perché poi si attenueranno.
Lei, sulla base della sua esperienza e della mia diagnosi, in definitiva, La pensa così?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' detto che non meritano terapia a meno che non le riducano la qualita' di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie del consulto.
Buona giornata a Lei