La dilatazione del ventricolo sinistro può portare ad eventi di morte ?

Sera a tutti,
Sono un ragazzo di 22 anni con varie extrasistoli.

Oggi per controllare il cuore ho fatto l'ecocardiogramma con il seguente risultato:
Ventricolo sinistro dilatato, con spessori parentali normali e funzione sistoliva globale conservata (Fe:50 PERCENTO) in assenza di alterazioni delle cinesi segmentarie.

Normali dimensioni atrio sinistro e della radice aortica.

Al doppler: minima insufficienza mitraglia e tricuspidalica con Paps normale.

Vena cava inferiore di normali dimensioni.

Non versamento pericardico.

Conclusione: dilatazione ventricolare sx con fe conservata, meritevole di approfondimento tramite centro specialistico, utile nel frattempo evitare sforzi fisici.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorre,comprendere le,ragioni della dilatazione .
Iniziando con una RM con contrasto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
La cardiologa che ha effettuato l'ecocardiogramma non convinta del tutto mi ha mandato in un centro specializzato per rifare l'ecocardiogramma,secondo lei può essere un errore? Se fosse dilatato potrei rischiare qualche cosa grave e quali sono le terapie più appropriate in questi casi?scusi ma sono un ragazzo ansioso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho consigliato la RM per capire meglio il suo caso.
Le terapie piu' appropriate sono piccole dosi di ACE inibitori e di beta bloccante se necessario ed evitarer sforzi fisici intensi e prolungati

Ma occorre capire la causa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore.
Cercherò di eseguire Rm il prima possibile.
Nel mentre che aspetto dovrei preoccuparmi?
l'ecocardiogramma nel complesso come le sembra ?
La ringrazio per la disponibilità.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dott cecchini salve,
Volevo un suo parere ho rifatto l'ecocardiogramma in un centro specializzato come richiesto dalla mia cardiologa.
Conclusioni : esame compatibile con dimensioni del Vs ai limiti superiori di norma con normali spessori e funzione di pompa ai limiti inferiori (fe : 53 percento), con normale funzione diastolica; assenza anomalie della cinetica segmentaria, VTI Lvot 15 cm,atrio sinistro nei limiti,velocità.max aortica normale;pressione in polmonare nei limiti,aorta torace addominale di regolare calibro .
Vena cava inferiore di normali dimensioni e collasso respiratorio; ventricolo destro con normali dimensioni e funzione.
A differenza dell'altra cardiologa mi ha chiesto di perdere peso e di fare attività fisica.
Che ne pensa??
Attendo un vostro riscontro
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve dott.re cecchini,
Mi potrebbe rispondere? Gentilmente.
Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Penso che abbia ragione, deve perdere peso.
Per attivita' fisica si deve intendere camminare, piscina, usare la bicicletta com mezzo di trasporto, non certo la pesistica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli.
Un'ultima domanda fe :53 del Vs le sembra tanto grave ??
Buona giornata dottore!
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non e' grave, e' ai limiti bassi, ma sempre nei limiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Le auguro una serena giornata!
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
mi potrebbe dare un parere su ecg dinamico delle 24 H.
Sono preoccupato perché ho tantissime extrasistoli.
Di seguito :Frequenza cardiaca massima (b,p.m.) 124 minima: 56 , media '. 79
Complessi prematuri sopraventricolari: 2791
Complessi prematuri ventricolari: 43 extrasistoli ventricolari monomorfe isolate ed in una coppia.
Attendo un vostro riscontro.
È necessario prendere qualche cosa secondo lei?
Scusi il disturbo.
Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un discreto numero di sopraventricolari tanto fastidiose quanto innocue.
QAssume molto caffe?, farmaci di quache tipo? e' fumatore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Non assumo proprio caffè,non fumo e non bevo.
Il mio cardiologo mi ha consigliato Sotalex 80 1/2 cs la mattina .
Sono un ragazzo molto ansioso e ho problemi di digestione difatti mi ha chiesto di curare lo stomaco e in caso di tornare a Novembre da lui.
Questo farmaco consigliato dal cardiologo potrebbe avere effetti collaterali??
Attendo una vostro risposta e la ringrazio della disponibilità.
Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Dimenticavo come farmaco assumo: xanax 0,25 mg per ansia da quasi 1 mese.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un dosaggio pediatrico tra l 'altro inutile perche dura in circolo 8-10 ore quindi andrebbe assunto almeno 2-3volte al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Secondo lei il farmaco più adeguato per le extrasistoli sopraventricolari qual è?
Secondo lei quasi 3000 extrasistoli richiedono una terapia ?
Cordiali Saluti
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quelle aritmie si curano solo se sono fastidiose e non perche' siano pericolose.
Se si voglio curare occorre attestare un dosaggio di almeno sotalolo 4'0 mg tre volte al di.
Altrimenti e' inutile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
La ringrazio dottore del consiglio.
Ma è normale che quando mi vengono le eruttazioni sento queste extrasistoli o quando mi sveglio la mattina sento il battito in gola e bruciore sotto la clavicola prima di dormire ?
Sono sintomi riconducibili a queste extrasistoli?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No il dolore che lei riferisce non è riferibile al,suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,
Ma se queste aritmie sono per lo più asintomatiche nonostante il numero quasi 3000.. potrei rifiutarmi di prendere il betabloccante indicato dal cardiologo?se non prendo il betabloccante potrebbero aumentare eventualmente?
Saluti.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei puo' rifiutarsi di fare qualsiasi coa...che discorsi sono.
Piccole dosi di beta bloccante le faranno solo bene

arrivderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Ma che significa "dimensioni del Vs ai limiti superiori di norma" è una cosa grave ? Non capisco il significato?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Glielo spiego con un esempio al 22 esimo post...

L'altezza del maschio Italiano medio supponimo sia 175cm.
Se lei fosse al5o 174 si sentirebbe un pigmeo?
se invece fosse alto 176 si sentirebbe un wartusso?

andiamo di tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Sera dottor. CECCHINI,
Ahhahhaa ho capito..la ringrazio dottore .
Il cardiologo del centro specializzato mi ha spiegato del perché abbia sbagliato la cardiologa dell'ospedale dicendomi della lieve dilatazione del ventricolo sx .
Appunto sta cardiologa durante l'ecocardiogramma non mi ha fatto trattenere bene il respiro come ha fatto questo ultimo cardiologo , dunque può essere visualizzata una ombra del Vs ingrandita o ai limiti superiori della normalità.
Ma è normale che il cardiologo effettui tali errori ?sto diventando pesante..mi scusi.
Giusta curiosità.
Cordiali saluti.
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tuute cretinate.
Spero che un cardiologo non le abbia detto certe idiozie anche perhe' alla ecografia non si misura certo l'ombra cardiaca.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Dottore...mi scusi io sono incompetente in settore.
Volevo solamente sapere.
[#27]
dopo
Utente
Dottore non so se andare al Ps mi sento il classico bruciore di stomaco con extrasistoli a tratti e il classico battito mancato.
Dovrei preoccuparmi ?
Mi scusi ma tante extrasistoli sopraventricolari potrebbero portare alla fibrillazione atriale ?ho tanta paura e non so che fare .
Stasera sento continue extrasistoli.
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se non cura la sua ansia con uno specialista la sua qualita' di vita si ridurra' sempre piu'.
Ne parli con il suo Medico

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ha ragione dottore.. purtroppo sono un ragazzo molto ansioso .
Un'ultima cosa : il 3 percento di extrasistoli su 97 percento di battiti normali può rovinare il cuore ?
Cordiali Saluti
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No guardi non ci siamo
Lei continua con le sue ossessioni ed io non sono uno psichiatra del quale lei ha bisogno
ùAl 30 esimo post chiudo il mio consulto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso