Sporadiche extrasistole

Buonasera sono un uomo di 42 anni e dal 2013 che soffro di ipertensione
Le prime cure erano con micardis da 80mg per 5 anni è andato tutto ok fino a 2 anni fa.

Il cuore andava in tachicardia senza motivo, ho scelto di andare da un endocrinologo facendo visite TAC Angio TAC esami delle urine H24 tiroide e tutte le analisi possibili e immaginabili, ma tutto era perfetto! Ma la pressione era alta sui 160/90 l'endocrinologo mi ha prescritto il lobivon da 5mg e norvasc la sera.
La mia cura era stata cambiata con
1 cp micardis 80 mg 1/2 lobivon 5mg e norvasc 5 mg la sera.
Successivamente sono andato da un aritmologo il quale dopo un'attenta visita mi ha ricambiato la cura con
Tareg 320 e lobivon da 5 mg cura perfetta in quanto non ho avuto più problemi di pressione.
Mettendo l'hoter cardiaco il risultato è il seguente:
Ritmo sinusale a FVM di 62 BPM compresa tra 96 e 45 e 45 BPM.
Marcate variazioni respiratorie di freq cardiaca.

Assenti aritmie ventricolari, sporadiche extrasistoli (44 EXSVE) sopravventricolari
Assenti turbe di conduzione e modificazioni transitorie di tipo ischemico di ST/T
Una visita recente cardiologica invece
Ventricolo sinistro di normali dimensioni DTD 52MM spessori parietali lievemente ipertrofici SIV 12 MM Cinetica globale e segmebtaria conservata FE 55%
Atrio sinistro di normali dimensioni diametro AP 37 MM
Mitrale lembi valvolari ispessite e non stenotici
Prolasso entrambi i lembi in particolare il LMP
Aorta cuspidi valvolari ispessite e non stenotiche.
Di normali dimensioni la radice aortica 36MM e del tratto tubolare dell'aorta ascendente 31 MM Atrio destro di normali dimensioni Ventricolo destro di normali dimensioni pericardio non versamento color doppler E/A 1 IM minima
Conclusioni cardiopatia ipertensiva prolasso della valvola mitrale con insufficienza minima buon compenso emodinamica.

Le extrasistole ora le avverto molto meno ma le sopraventricolari sono pericolose?
sinceramente sono preoccupato e ansioso, non mi causano giramenti e altro ma solo avverto tuffi al cuore, potete darmi una delucidazione su queste extrasistile?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ha un holter normalissimo.
Le pochissime extra sopraventricolari che ha sono del tutto benigne

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Doc
Ho sentito che se assumo potassio potrebbero anche scomparire è vero?
Anche perché le avverto quando mi vengono e sono fastidiose mettendomi a disagio,l'importante che non succeda nulla di grave oggi giorno tutto quello che succede bisogna sempre stare con allerta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quella del potassio e' una sciocchezza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Io da quando prendo le bustine per reintegrare il potassio sto bene,non avverto niente,sarà un caso? Se non è mancanza di potassio cosa potrebbe essere? Ansia? Stress? non saprei.
Io ho l'anemia mediterranea benigna sarà quello?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quanto ha di potassemia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Sinceramente non lo so ma nell'alimentazione non sto assumendo potassio tipo banane non le tocco da settimane,frutta e verdura Sinceramente ne sto assumendo poca,sto facendo un'alimentazione un po sbagliata assumendo solo carboidrati a pranzo e basta,la sera solo pizza,piadine,oppure solo del tonno o petto di tacchino ecc ecc
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Quindi lei assume una sostanza della quale non sa se ne ha bisogno...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Me è un semplice integratore alimentare non una sostanza,ok ho capito Doc buona giornata.