Cipralex bradicardia

Buonasera avrei un dubbio da chiarire.
Posso assumere 10mg di Cipralex tramite soluzione orale liquida, nonostante abbia un battito cardiaco che si aggira fra i 40/45 bpm?
Ho notato tra l’altro episodi di tachicardia e palpitazioni quando mi alzo in posizione eretta dopo esser stato seduto per diversi minuti.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito. Le è stato prescritto il Cipralex e questa sua caratteristica abituale l'ha riferita o no ?
Quindi se quando si alza il battito accelera il problema è che Lei lo avverte e se ne preoccupa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si l’ho riferita prontamente.abbiamo proseguito comunque con la terapia,Peró i sintomi quali eccessiva bradicardia(parlo di battito intorno ai 35/39) a riposo e tachicardia improvvisa dopo brevissimi sforzi quali alzarsi persistono da tempo.Secondo lei puó essere che il cipralex in pazienti bradicardici possa manifestare sintomi simili?Ed inoltre ho purtroppo letto su interent(cosa che cerco sempre di evitare) che puó modificare l’intervallo Qt ma non so se questo possa essere pericoloso in pazienti giovani e senza problemi cardiaci se non una bradicardia comunque familiare(40/45bpm a riposo).Grazie in anticipo Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se non ho risposto precisamente alla sua domanda Dottore.Si avverto i battiti praticamente sempre quando mi alzo in piedi.Ma qursti sintomi vanno avanti da un anno e ho sempre cercato di non dargli importanza(considerando anche il fatto che fossi fuori allenamento).Attualmente peró pratico sport intensi quasi quotidianamente e gli stati ansiosi sono completamente passati.Vorrei appunto sapere se il cipralex in quanto paziente bradicardico possa avermi causato Anomalie cardiache elettriche come riportato nel foglietto illustrativo.Grazie ancora Dottore
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Bisogna distinguere tra tachicardia e palpitazioni, che sono due cose diverse. Lei sa a che frequenza va in quei momenti ? Compaiono battiti "fuori tempo" ? Cala la pressione ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.No non so precisamente che frequenza cardiaca abbia ij quei momenti,Ma avverto sia palpitazioni che battito accelerato che rientra come mi siedo.Per quanto riguarda le aritmie non le ho mai rilevate nel momento in cui da sdraiato o seduto mi alzassi se non dopo sforzi estremi(tipo partite lunghe di tennis o calcetto )dove comunque era lo strumento per la pressione a rilevarle che non penso sia preciso quanto un elettrocardiogramma.Magari rileva aritmie perché il battito comunque dopo lo sforzo rientra lentamente o magari risale come faccio respiri profondi non so.La mia preoccupazione in breve è sapere se il cipralex possa causare in pazienti bradicardici complicanze simili? ad esempio la sindrome da Qt lungo di cui ho letto qualcosa ma so molto poco sinceramente e preferisco avere il parere di medici ovviamente.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Le aritmie le rileva un elettrocardiogramma e a volte si sentono anche al polso, ma. Così come si può fare la misurazione che dice con l'elettrocardiogramma. Di solito si fa durante una cura del genere, peraltro.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Ah perfetto,a breve dovró fare una visita medico sportiva per ricevre io certificato essendo scaduto,Se dovesse essere tutto nella norma dovrei comunque fare accertamenti?tra l’altro ho un’altra cosa da segnalare,Non so se possa essere un muscolo o un’arteria nella parte esterna della spalla o leggermente sotto che pulsa o vibra irregolarmente da circq 2g.Sono banali spasmi muscolari magari da sforzo non so?Grazie mille per l’attenzione Dottore scusi se la disturbo ancora.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Par di intuire un'attenzione preoccupata al corpo, come è previsto dal suo tipo di disturbo. Già l'ecg è un accertamento di per sé cautelativo, che si fa in quanto semplice da eseguire più che indicativo di qualsiasi cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Ma in generale la causa non puó essere lo stress.Puó solo influenzare negativamente ad esempio in caso di tachicardia ventricolare?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non significa niente di preciso e non c'entra con la tachicardia ventricolare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini