Somatizzazione o fibromialgia?

Buongiorno,
Da circa un mese ho iniziato a soffire di attacchi di panico e forte ansia, correlato a questi è insorto un forte bruciore zona sacrale e coccige, attualmente attenuato.

Ho spesso un senso di pesantezza alla zona occipitale del cranio e avverto punture di spillo in ogni parte del corpo: tutti questi sintomi vanno e vengono.

Da circa due settimane ho un formicolio alle dita della mano sinistra, che avverto quando la mano è ferma.

Sto curando l’ansia con 10 gocce di Xanax al bisogno, quando lo assumo i sintomi sembrano alleviarsi.

Ho il dubbio, avendone sentito parlare e i sintomi sono similari, possa trattarsi di fibromialgia, oppure potrebbero essere solamente somatizzazioni di forte stress e ansia?

Sono già in cura da una psicoterapeuta, ho fatto una visita dal neurologo il quale mi ha detto di stare tranquilla che è tutto nella norma.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno
sono molto probabilmente fenomeni legati all'ansia. Non è comunque fibramialgia.
Curando gli attacchi di panico scompariranno anche questi fenomeni psichestesici,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-