Ipertensione e tachicardia

Salve gentili medici.

Mia madre nel febbraio scorso ha avuto una dissecazione dell'aorta e su consiglio degli specialisti che la seguono tutti noi parenti stretti abbiamo eseguito un controlli ecografico a cuore e aorta.

Ieri ho eseguto la visita e sia elettrocardiogramma che ecocardiogramma che vasi risultano perfettamente nella norma.

Il cardiologo ha notato solo una frequenza elevata (120) e un ipertensione (170/90)
Mi ha consigliato di fare un po di attività sportiva (che un po causa covid, un po causa studi) ho smesso di praticare.

Normalmente nom ho questa frequenza a riposo e neanche questa ioertensione (avendo genitori ipeetesi di tanto ij tanto la controllo)
Appena tornato a casa avevo infatti 100/65 e 70 di frequenza.

Purtroppo quando faccio visite spesso mi agito.

L'episodio di tachicardia e ipertensione non deve preoccuparmi?
È normale visto la mia paura durante una visita?

Inoltre, l ecografia è sufficiente per escludere patologie all'aorta?
Dovrò far controlli periodici?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei dovrebbe, da tempo, assumere beta bloccanti...mi stupisco che non glieli abbianop prescritti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Studiando medicina e avendo mio padre infermiere avevamo posto lo stesso quesito al medico curante 1 annetto fa, che mi fece fare un holter.
Oltre a risultare nella norma (tranne qualche eztrasistole ventricolare benigna) il battito era sempre abbastanza basso.
Per quanro riguarda la pressione in realtà d'estate tendo più a rischiare di svenire perché è bassa.
Ho questi picchi quando vado in ansia,in generale solo durante le visite medichd.
Di fatti ancye stasera la pressione era 100 su 60 e la frequenza 65.
Proprio per questo il medico mi ha sconsigliato un betabloccante.
Lei crede che dovrei insistere dato i problemi che ha avuto mia madre?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Il cardiologo ha notato solo una frequenza elevata (120) e un ipertensione (170/90)"

Piccole dosi di beta bloccante l'aiurebbero nei momenti di ansia.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille lei è gentilissimo, ho parlato
col mio medico ha detto di fare un holter pressorio e poi valutare se introdurre una piccola dose di betabloccante, la terrò informata.
Per quanto riguarda l'aorta basta un controllo annuale?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore
Volevo informarla che dimunendo il sale nella dieta e seguendo un regime alimentare più corretto i miei piccoli problemi sembrano essersi risolti!
La disturbavo per un altra cosa, ho un po di febbre e quindi ne ho approfittato per anticipare un po il mio programma di studi e insomma in anatomia si faceva accenno alla morte cardiaca improvvisa.
Mi son ricordato di lei e della sua associazione e mi chiedevo se è possibile in qualche modo supportarla, mi farebbe molto piacere.
Scusi per il disturbo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Volentieri e grazie per il pensiero.
se va sulla home page del nostro sito

www.cecchinicuore.org

in alto a destra c'e' scritto come fare

Grazie ancora per il pensiero

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie a lei per quello che fa!
Ho visto da maps quanti defibrillatori ha impiantato posso solo immaginare quante vite siano state salvate.
Ho intrapteso il percorso medico proprio per diventare quanto più possibile un medico (ma prima di tutto una persona) come lei!
In questi giorni diventerò socio della sua associazione!
Sperando che magari fra qualche anno la possa aiutare in prima persona!
Arrivederla!