Ipertensione non controllata

Buongiorno, vi spiego brevemente.

Uomo 55 anni con ipertensione in terapia da anni con Irbesartan 300 e al bisogno Esidrex 12.50
Nell'ultimo mese e mezzo ho avuto picchi ipertensivi sui 175/115, avvertito da un senso di pesantezza alla testa.

Ho provato a modificare la terapia con il medico di base associando Irbesartan 300 + Perindopril 4mg
e il giorno stesso ho avuto un calo a 100/66 ma dopo qualche giorno la pressione e' di nuovo salita e solitamente
si assesta sui 140/90 con presenza frequente di picchi sui 160/110.

I battiti si assestano sempre da 60 ai 75.

Sono soggetto molto ansioso e anche l'automisurazione mi agita in attesa dei valori.

Ora abbiamo aumentato il dosaggio di Perindopril da 4 a 8mg e verifichero' nei prossimi giorni.

Ho anche prenotato Holter pressorio 24H e Visita cardiologica + ECG di controllo.

Gli esami del sangue non rilevano nulla di anomalo, Creatinina, Colesterolo, Glicemia, Urine Tiroide
tutto nella norma.

Nell'attesa degli esami strumentali di circa 2 mesi chiedo se la terapia possa andare bene oppure se ci sono
associazioni migliori.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la associazione tra irbesartan e perindopril è piuttosto sciocco dal momento che entrambe le molecole insistono sulla stessa catena biochimica... fasta aggiungere all irgesartan un calcio antagonista come l amlodipina o nifedipine

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, avevo letto anch'io della sovrapposizione inutile dei due farmaci.
Ne ho parlato con il mio medico e da domani mi cambia la terapia con una pastiglia unica
(Perindopril 8 + Amlodipina 5) da prendere al mattino.
Quindi leggo, dal suo consulto, che l'associazione ora va bene.
Spero che questa combinazione dia i risultati sperati, non vorrei far parte di quella piccola percentuale cui i farmaci non sortiscono effetti...
Grazie per la conferma ai miei dubbi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il dosaggio di quella ssociazione che lei indica e' molto basso,. eventualmente aumenti il dosaggio di una delle sue molecole

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo, domani inizio e nel caso proporre un aumento di dosaggio.
Per avere un riscontro reale quanti giorni saranno necessari per poter valutare
l'efficacia?
La ringrazio per la cortese disponibilita'.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
2-3 giorni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Bene, la ringrazio per le informazioni che mi ha dato.
In caso di ulteriori dubbi o problemi la ricontattero'
ma spero vada tutto bene!
Arrivederci