Il numero della mia pressione distolica deve preoccuparmi?

Salve a tutti, premetto che sono una persona molto ansiosa e soffro di ipocondria.

Spesso mi capita di controllare la mia pressione e ho sempre gli stessi valori, ovvero 120/80 a volte anche 125/85.

L’ho misurata un paio di volte oggi e la minima era 87 e poi 93 anche la sera sul tardi.

Non fumo, non bevo, non mi drogo e non prendo farmaci anticoncezionali.

Sono giovane, faccio sport e sono costantemente a dieta, mi sembra troppo strana una cosa del genere e penso sinceramente che sarei l’ultima candidata per avere una malattia come ictus o infarto perché ho uno stile di vita molto sano, sono anche vegetariana e in 23 anni di vita non ho mai avuto pressione alta.

Mi sono subito agitata e mi sono subito recata su dottor Google che mi ha caricata ancora di più di ansia (come se la mia non bastasse già)
Ma mi viene spontanea una domanda con il caldo può aumentare la distolica?

O può aumentare a causa dello stress e della stessa ansia che non fa altro che peggiorare la situazione??
?

Mi piacerebbe avere un riscontro positivo e qualcuno che mi tranquillizzi perché non mi va di prendere farmaci per l’ipertensione di già a 23 anni che poi tra l’altro ho anche letto i sintomi di quest’ultima e non ho nulla!
Ringrazio per la lettura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La cosa migliore che puo' fare per tranquillizzarsi e' programmare un Holter pressorio

Lo eseguono anche in molte farmacie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Va bene
La ringrazio..ma in linea di massima i miei valori sono preoccupanti?
E sono costretta a modificare l’alimentazione..o a non mettere sale sui cibi o a ridurre l’uso dell’oki che prendo spesso a causa del mal di testa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come tutti gli antiinfiammatori anche l 'OKI riduce la perfusione renale e pertanto andrebbe evitato il piu' possibile.
Beva circa due litri di acqua a l di e mangi senza sale aggiunto nei cibi

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Va bene
La ringrazio, buona serata