Pressione aumentata molto in 7 mesi Telmisartan

Buonasera Gentili Dottori
Vi espongo il problema che mi sta preoccupando molto
Ho 40 anni sportivo non fumatore 69kg 169 cm
Dicembre 2020 visita sportiva agonistica pressione rilevata 130\80 53bpm
Luglio 2021 prova pressione casuale 155\105 60bpm
Eseguito esame sangue e urine completi (solo coleterolo 206 e omocisteina 15) resto tutto ok
Visita cardiologica ecocardio elettrocardio tutto ok
Holter 24 ore conferma media 150\104 60bpm
Prescritto telmisartan 40mg eventualmente da alzare
Uno evento degno di nota da Dicembre a Luglio è stato causa pandemia aver mangiato e bevuto troppo con guadagno di 3 kg di peso
Secondo la vostra esperienza è possibile un peggioramento così grave in soli 7 mesi?

La terapia che mi è stata prescritta è corretta oppure bisognerebbe ricercare altre cause che abbiano scatenato un peggioramento così repentino?

Vi Ringrazio per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Avra' eseguito un eco renale con vautazione delle arterie renali, credo.

A questo punto proverei una associazione tra un sartano ed un calcio anatagonista come l'amlodipina.
Ne parli con il suo Medico
Mangi senza sale aggiunto, beva 2 litri di acqua al di e cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini
La ringrazio e le comunico che su suo suggerimento avvallato anche dal mio curante ho eseguito eco doppler reni e arterie renali più eco addome completo.
È risultato tutto nella norma.
A questo punto mi devo rassegnare al fatto che in 7 mesi sono passato dall avere una pressione perfetta ad essere un iperteso grave oppure esistono secondo la sua esperienza altri esami di indagine consigliati??Il dottore che ha eseguito eco mi ha detto che mancano solo i surreni ma in quel caso ci sarebbero picchi pressori che io non ho.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Accidenti ha eseguito in 24 ore l'esaame complimenti.
In ogni caso l'ecografista che le ha valutato i reni e le arterire renali ovviamente avrebbe visto anche eventuali masse surrenaliche.

Concordo con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Sì in effetti mi sono mosso subito e trovato posto in privato
Il dottore dell'ecografia ha detto che i surreni non hanno masse ma se si vogliono vedere perfettamente bisogna fare risonanza magnetica che non consiglia al momento.
Quindi mi conferma che anche secondo la sua esperienza a questo punto le indagini da fare per ipertendione secondaria sono finite?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Direi di si.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso