Pressione alta ballerina?

Buonasera medici, ho notato che in questi giorni durante la misurazione della pressione, noto che la massima spesso è alta, stamattina ho fatto la misurazione era 160-70, dopo 20 minuti ritorno a misurarla era 125/75 (ieri sono stato particolarmente nervoso a causa di una bocciatura ad un esame), a riposo la mia pressione è sui 120-80, mentre faccio sport la pressione arriva sui 190-200 di massima e la minima un massimo di 100, per poi dopo 20 minuti ritornare ai valori normali, in stato d’ansia sempre la sistolica arriva a 180.Sono andato anche dal cardiologo e fatto holter pressorio, non mi ha evidenziato un ipertensione ma semplicemente questi sbalzi pressori dovuta all’ansia e nervosismo, purtroppo da studente universitario ammetto che sono sempre teso e speso mi vengono anche i conati di vomito per l’ansia, e credo che la motivazione per cui ho la sistolica alta in maniera transitoria sia dovuto a cio, la mia domanda se ho bisogno di preoccuparmi per indagare meglio oppure lavorare sullo stato d’ansia, grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che lei andrebbe curato, perche tali valori non sono accettabili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso