Bradicardia 40 battiti

Buonasera,
Ho 30 anni e sono leggermente sovrappeso (sono ingrassato a stare fermo gli ultimi 5 mesi a causa di ernia al disco).

Sono sempre stato un ragazzo sportivo, basket, arti marziali e Palestra.

Da sempre sono un po’ ipocondriaco per tutto cioè che e correlato al cuore, tanto che 2 anni fa notando i miei battiti a riposo sempre attorno ai 46/47 battiti ho fatto un holter 24 ore e visita specialista da cardiologo e mi ha detto che era tutto ok e sono sano.

In questi giorni, sono fermo sdraiato a letto da 5 giorni (2 passati pure al pronto soccorso ricevendo pure un derivato della morfina) per una lombalgia acuta dovuta ad un ernia discale molto grande.
Sto seguendo terapia con iniezioni di cortisone e voltaren.
Ed eventuale paracetamolo al bisogno.
Sicuramente questo ha indotto una sensazione ansiosa, non posso praticamente neanche star seduto per il male ed oggi essendo il 5 giorno mi sentivo un po’ più debole del solito.
Misurando la pressione più volte ho notato che i miei battiti cardiaci erano a 41 (massima 120 minima 75).
Questo sicuramente mi crea ansia e una sensazione fastidiosa tipo di respiro bloccato in mezzo al torace, solitamente sensazione d ansia o suddetta fame d aria.
Ma non capisco se questa è una conseguenza dell ansia per aver paura che il mio cuore si fermi oppure il battito è così lento a causa di questa sensazione.
Leggendo su internet si trovano tante cose che sicuramente peggiorano.
La mia domanda e quindi se e possibile che non essendomi comunque allenato negli ultimi 5/6 mesi può esser che a riposto ho 40 battiti al minuto essendo tralaltro da 5 giorni sdraiato a letto?

Grazie mille e scusate per L ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori di frequenza normali in una persona giiovane a riposo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua tempestiva e cordiale risposta !