Referto cardiodoppler

Buongiorno dottori, ho 56 anni pratico attività sportiva running a livello hobby abbastanza regolare.
non ho sintomi ma ho fatto esami ecodoppler referto:
Normale dimensione di radice aortica aorta ascendente e arco aortico (26mm)
Valvola aortica tricuspidata normale morfologia e funzione.
lieve/moderata dilatazione atrio sinistro vol bp 41m/mq.

Setto interatriale apparentemente integro.

Normale morfologia e funzione valvola mitralica trascurabile rigurgito.

Ventricolo sinistro normale per dimensioni endocavitarie lieve ipertrofia del SIV.

Normale frazione di eiezione biplana
Normali pressioni di riempimento diastolico E/e’9
Dilatazione dell’atrio destro area 27 cmq e del ventricolo destro.
normale funzione longitudinale tapse 25mm.
s’ al tdi 13cm/s.
fisiologico rigurgito tricuspidalico.

VCI di normale calibro e normocollassante.
stima indiretta di normale pressione sistolica ventricolare destra.
apparato valvolare polmonare nella norma.
PV Acc t 137ms.
pericardio indenne
Dilatazione biatriale.

Sono molto preoccupato dalla dilatazione biatriale perché in doppler di 8 anni fa non era segnalata.

Ho poi fatto ecg da sforzo negativo per ischemia indotta.

Posso continuare la mia attività moderata o devo fermarmi sottopormi ad ulteriori controlli?
quali?

Grazie e cordiali saluti
Ps non fumatore, holter ecg non ha evidenziato aritmie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono valori legati alla sua attività fisica , così come la lieve ipertrofia del setto interventricolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso