Ecocardio che mi preoccupa

Buonasera dottore,
Premetto che sono molto ansiosa e ipocondriaca.

Due settimane fa, prima del vaccino, ho effettuato ecocardio di controllo.
Tutto ok.

Causa tachicardia oggi ne ho effettuato un secondo, in un’altra sede.

Referto tutto ok tranne che per questo:
Nulla di significativo al doppler dei flussi esaminati, IRRILEVANTE RIGURGITO MITRALICO E POLMONARE, non versamento pericardico

Mi ha detto di non preoccuparmi per quella frase.
Ma ora continuo a pensarci: e soprattutto... che sia emersa questa problematica post vaccino?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
IRRILEVANTE RIGURGITO MITRALICO E POLMONARE, non versamento pericardico

In italiano significa che non e' rilebamte . Sono reperti di comunissimo riscontro nella pratica quotidiana ecografica, al punto che spesso molti cardiologi non lo decrivono nel referto appunto per non turbare persone ansiose come lei

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Nel precedente ecocardio (in altra struttura) avevano scritto invece minimo jet da rigurgito tricuspidale parafisiologico. Ora no. Quindi potrebbe essere la stessa cosa?
Il fiato corto (lo ricollegavo all ansia) non si può collegare a questa diagnosi giusto?
Scarto L ipotesi che questo si sia sviluppato post vaccino?
Sono molto paranoica