Versamento pericardico

Salve, sono una donna di 33anni, ho fatto due giorni fa visita dal cardiologo perché da un due mesetti avevo spesso dolore al petto e stanchezza eccessiva (sensazione di battiti dolorosi nei momenti che mi stanco di più) e fiato corto.
Mi ha detto che ho lieve versamento pericardico di 10mm nella parte inferiore e mi ha dato una cura di buscofen 3 volte al giorno, protettore gastrico e colchicina mezza compressa da 1mg al giorno.
E mi ha programmato un’altra visita fra quasi due settimane.
Ovviamente mi ha consigliato di stare a riposo perora e di fare analisi del sangue.
Volevo sapere se essendo un versamento lieve già in due settimane di cure dovrebbe passare tutto?
La cura è corretta?
Il mio tipo di versamento è da considerare pericardite?
Il tipo di versamento che ho è un problema di poco conto oppure dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta un versamento di 10 mm non significa pericardite, perche' puo essere del tutto fisiologico.
Che esami del sangue le ha fatto eseguire prima di dare un terapia?
Con che esito?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve , grazie per la risposta , mi ha prescritto di fare emocromo, ves , pcr e esami specifici anticorpi di alcuni virus. Tali esami li farò lunedì e dovrò potarli al medico per la prossima visita. Inoltre un due mesetti fa il mio ragazzo è risultato positivo al citomegalovirus non so se è inerente e io sono stata male con febbre e linfonodi ingrossati soprattutto nel collo.
Quindi il mio tipo di versamento è una cosa normale? Posso star tranquilla ? Ma soprattutto una volta riassorbito non c’è rischio che torni? Il medico sostiene che i fastidì che ho perora dipendono da questo ed effettivamente non ho mai avuto prima tali problemi ma solo fastidì al massimo digestivi. Un lieve versamento può giustificare questa stanchezza eccessiva che ho, il fiato corto e il costante dolore al petto zona sterno ( Inoltre difficoltà a stare distesa o di lato che peggiorano il dolore e la respirazione)?!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
dipende dal risultato degli esami che fara .
certo non mi pare coretto iniziare una terapia prima di porre una diagnosi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio! In attesa dell’esito degli esami del sangue vorrei capire, qualora non ci fosse uno stato infiammatorio questo versamento del pericardio andrebbe via da solo? Senza necessità dei farmaci? Inoltre ho iniziato la terapia da qualche giorno e da ieri ho costante formicolio ai piedi,alle mani e in faccia potrebbe dipendere dalla terapia? Oggi anche Sensazione accentuata di svenimento.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi tutti abbiamo liquido in pericardio, a scopo lubrificante.
L'importante e' analizzare i marker di infiammazione, che va sempre fatto PRIMA di qualsiasi terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie sempre per la celere risposta.
Quali sarebbero i maker in questione per così vedo se sono fra gli esami prescritti! Posso farli nonostante già abbia iniziato da giorni la terapia con i farmaci?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono quelli che lei ha gia' menzionato....emocromo, ves , pcr e esami specifici anticorpi di alcuni virus, troponina HS, CPK mB
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sia per gli esiti esami che per la seconda visita, allora negli esami ves e pcr erano normali e sono risultata negativa ai vari test dei virus.
Invece come valori alterati ho:
Creatinchinasi Isoenzima Mb (CK-MB) 18,24ng/ml (Valore di Riferimento <5)
Colesterolo Totale 234mg/dl (Valore di Riferimento 120-200)
Fosfati Alcanina 106 U/L (Valore di Riferimento 35-105)
Vitamina B12 823pg/ml (Valore di Riferimento 191-663)
Vitamina D 15ng/ml (Valore di Riferimento 30-100)
Nell’eco di oggi risulta il versamento diminuito però solo di 2mm (meglio di niente!) e quindi mi ha detto che non essendoci uno stato infiammatorio in atto posso sospendere la cura e stare comunque a riposo e di monitorare il versamento. Secondo lei la causa è un problema autoimmune reumatologico e quindi di fare una visita con un reumatologo. Inoltre ho da diverse settimane fortissimo formicolio alle mani e i piedi e ieri l’alluce del piede destro mi è diventato tutto blu/viola sotto pelle. La cardiologa l’ha visto oggi e pensa sia collegato al problema autoimmune. Non so che pensare! Potrebbe darmi una sua opinione ? Secondo lei la causa potrebbe essere un problema autoimmune? Posso scongiurare la pericardite e sospendere tranquillamente la cura? Come mai risulta CK-MB alto?