Pericardite acuta, versamento pleurico, psoriasi e colecisti infiammata. cerco soluzioni

Buongiorno, non so come porre la domanda ma riassumo la mia situazione clinica da febbraio ad oggi.

A febbraio 2021 sono stata ricoverata in nefrologia per blocco renale.
Durante ricovero ho fatto diversi esami specifici per capire cosa abbia causato questo problema, tra cui varie visite reumatologiche e cardiologiche dove hanno riscontrato un piccolo versamento pericardico.

In dimissione la mia terapia è: cardioaspirina colchicina e cortisone.

Continuo follow up reumatologico e a giugno 2021 torno in ospedale per dolore acuto al petto.

Dopo circa una settimana vengo dimessa con gli stessi farmaci e cortisone sempre a scalare.

A luglio a meno di un mese dal follow up ho nuovamente dolore al petto ed il giorno stesso sono stata ricoverata d'urgenza per rischio tamponamento cardiaco dove viene eseguita una pericardiocentesi.
Dopo qualche giorno mi trasferiscono in un reparto di reumatologia associando il problema alla psoriasi, cosa che non ha dato nessun esito.
Proseguo con i soliti farmaci sopra citati.

Ad agosto subisco un ricovero per gastrite apparentemente non associata a nessuna dei ricoveri precedenti, mentre verso fine settembre mi reco nuovamente in ospedale per dolore addominale acuto e sopraggiunto dolore toracico.

Dopo due giorni vengo trasferita in rianimazione per sopraggiunta setticemia alla quale non si è ancora trovata una causa, nuovo versamento e cura a casa con cortisone da scalare e sospendere e colchicina.
In dimissione il medico mi consiglia visita reumatologica specialistica per poter approfondire il fattore autoimmunitario, ma il reumatologo non riscontrando nulla consiglia visita infettivologogica in base ai dati dei precedenti ricoveri.

A meno di un mese sono nuovamente in ospedale per dolore toracico acuto, dolore addominale e vengo trasferita prima in medicina e poi in cardiologia dove sono tutt'ora ricoverata.

Al momento sto eseguendo tutte le analisi di routine, tra cui prelievi da mandare dall' infettivologo e nessuno riesce a darmi risposte.

Ho avuto anche un'infiammazione alla colecisti dove attendo esito per capire se è da attribuire al mio quadro di salute.
Nessuno sa dirmi cosa succede, non so più a chi rivolgermi.
Vorrei risolvere il mio problema a qualsiasi costo in quanto tutto questo ha reso impossibile procedere normalmente con la mia vita quotidiana.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' un quadro molto complesso ed e' difficile dare un parere senza poter avere in visione gli esami che ha eseguito.
Solitamente queste forme rispondono bene all'ibuprofene o alla indometacina.
SArebbe importante eseguire il dosaggio degli anticorpi dei virus che piu' facilmentre inducono la pericardite (echo, adenovirsu, coxackie) da ripetere ogni 15 gg per valutare le loro modificazioni.

VA anche detto che una patologia autoimmune potrebbe essere la responsabile sia della psoriasi, della pericardite e del problema renale da lei presentato

Spero che lei guarisca presto.

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso