Monoket 20 congescor 2.5 e pressione

Dottori buongiorno

volevo una vostra opinione dovre prendere congescor 2. 5 e monoket 20 prima assumevo solo congescor 1. 25.
In condizioni di normalita e calma la mia pressione ho visto è sotto i 100 come massima e sotto gli 80 come minima spesso siamo, per esempio sulla 90ina per la massima e 60ina per la minima... dai medici, in stato lievemente piu ansioso, è stata anche 140 85. Ho fatto di recente un holter ecg 24h e il battito medio è 65 minimo 48 e massimo 104. Nel bugiardino di monoket leggevo che il suo effetto ipotensivo puo essere amplificato dall'uso di betabloccanti.

Volevo chiedervi se:

1) secondo voi, la nuova combinazione di medicinali congescor 2. 5+monoket 20 potrebbe abbassarmi eccessivamente la pressione? visto il salto da 1. 25 a 2. 50+nitrato

2) considerati i valori del battito rilevati dall'holter raddoppiare il congescor potrebbe abbassare eccessivamente ed in modo pericoloso il battito?

3) Infine monket 20 e ranexa 500 sono medicinali comparabili in termini di "coperatura da eventi cornarici" e per gli effetti sull'abbassamento della pressione?

So che sono varie domande spero nella vostra disponibilita nel poter rispondere a tutte

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Riguardo i primi due quesiti e' difficile rispondere, occorre solo provare (mica succede niente di grave...)

Per il terzo quesito invece i farmaci sono totalemnte diversi per azione ed indicazioni

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
grazie per le risposte è sempre molto preciso. Volevo chiederle una cosa sul provare dosi di congescor da 2.5 laddove la pressione con 1.25 si attesta in alcuni momenti della giornata a meno di 100 di massima (90ina) e meno di 70 la minima (60ina). Cosa intende che non succede nulla di grave? nel senso c'e' la possibilita che con una dose doppia si possa abbassare ulteriormente e nel caso come va gestito un eventuale ulteriore calo di pressione (intendo se dovesse essere per esempio sotto i 90 e sotto i 60)

grazie sempre per la disponibilta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi anche se la PA si abbassasse non succederebbe niente di grave.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso