Sintomi cardiologici e attività fisica

Buongiorno,
Sono una ragazza di 22 anni in sovrappeso ma non sedentaria.
Ho iniziato ad avere problemi di peso con l’inizio del lockdown e della didattica a distanza (lo stare a casa e lo stress mi portano a mangiucchiare continuamente).
Prima di allora ero una ragazza molto attiva, mi piaceva molto praticare nuoto e corsa anche a ritmi elevati.
Tuttavia, essendo stata sempre amatore non mi sono mai sottoposta a visite agonistiche ma solo a quelle non agonistiche con ecg per il nuoto in piscina.

Dopo un lungo stop, lungi dal peso preso, ho deciso di ritornare ad allenarmi ma da allora sono comparsi dolori al petto sinistro, che corrispondono a volte a delle fitte, altre volte a delle sensazioni di freddo.
Questi strani dolori mi compaiono sia sotto sforzo sia a riposo e durano un paio di minuti.
In più a volte, anche se raramente, sento come uno sfarfallio al petto come se il cuore saltasse un battito, poi ne facesse qualcuno velocissimo e poi tutto torna normale.
Infine, quando finisco una corsa di media/alta entità e incomincio a camminare avverto dei giramenti di testa.

Tutto ciò mi preoccupa molto, il mio medico di base (senza neanche visitarmi) mi ha detto che è solo una questione di ansia per l’università ma io resto ancora spaventata.
Dovrei sottopormi a qualche accertamento?

Giusto per darvi un mio quadro clinico migliore vi riporto i dati registrati a maggio 2021 durante una visita ginecologica per ovaio policistico:
Altezza 1.63 m.
Peso 72.3 kg.
Circonferenza addominale: 92 cm.
PA 135/75.
Frequenza cardiaca 70 bpm.
Si richiede un controllo costante della glicemia (valore di 90 mg/dL ad Aprile 2021)

Vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
IL tipo e la durata dei sintomi, nonche' la sua eta' escludono cauise cardiache

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso