Battiti oltre i 120 a riposo, e al di sotto dei 40. giramento di testa costante

Buonasera,

Sono un ragazzo di 38 anni.
Ho sempre goduto di buona salute, non bevo e non fumo.
Ho da sempre fatto attività fisica, fino a 3 anni fa.
Un pomeriggio come gli altri, tornavo in macchina in autostrada.
Non ero ne particolarmente stressato, ne nulla.
Durante la guida sento uno sfarfallio al cuore, come una tachicardia esagerata che non avevo mai avuto prima.
Senzazione mai provata prima.
Dura appena due secondi e sparisce.
Nemmeno il tempo di domandarmi cosa fosse, che sento il mio corpo abbandonarmi e di conseguenza campo visivo inizia a diventare buio.
Fortunatamente sono riuscito a rallentare e fermarmi in corsia d'emergenza e sono arrivato a pre-svenimento.
Inizia immediatamente un senso di malessere mai provato prima, senzazione di morire con bocca assolutamente secca, confusione mentale e panico, senzazione di svenimento che tornava dopo pochi minuti.
Vengo portato dopo 1 ora in ospedale e tutti gli esami risultano nella norma.

Da quel giorno la mia vita è cambiata profondamente e non vi nascondo che mi ha intaccato mentalmente.
Ho un costante senso di ondeggiamento mentre cammino, come se ogni passo accentuasse il movimento e la forza di gravità.
Non è mai passato, nemmeno un minuto.
Fino all'anno scorso avevo anche la senzazione di cadere al suolo, come se fossi in un ascensore e questo cadeva nel vuoto per poi fermarsi.
In pi, spesso sento delle aritmie, o comunque extra sistoli che mi fanno stare male subito dopo, non so nemmeno spiegare cosa sento ma è una sensazione di leggero malessere.
Ho fatto delle visite cardiologiche qui in inghilterra (holter per 24h e eco cardiogramma) tutte negative, anche se a parere mio magari non sono riuscite a cogliere l'attimo di queste aritmie.
Porto un fit bit da un paio di mesi, che monitora i miei battiti.
Variano costantemente, con bradicardia anche sotto i 40 a riposo mentre guardo la tv, per poi schizzare oltre i 120 sempre a riposo, sempre dal divano.
Non vedo un criterio e soprattutto il perchè di questi sbalzi.
So solo che non appena mi sento strano e vado a vedere i battiti, non sbaglio mai.
Li trovo o troppo alti o troppo bassi.
Mia madre è venuta a mancare con un singolo infarto a 61 anni, l'anno scorso a luglio.
Non era sovrappeso e non aveva problemi.
Sono in uno stato emotivo davvero compromesso.
Vorrei vivermi una vita tranquilla ma anche quando ci provo, a volte mi rendo conto che di normale al momento non c'è nulla.
I miei capogiri me lo ricordano sempre e anche le extra sistole, la senzazione di testa ovattata e di vista confusa.
Non vedo via d'uscita e mi domando se a qualcuno di voi dottori è mai capitato un paziente con sintomi simili.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Sono valori di frequenza normalissimi
Lei soffre di attacchi di panico che vanno affrontati e curati da uno psichiatra.

Non lasci che il panico le rovini la vita. Lo affronti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Caro Dottor Cecchini,

Intanto la ringrazio per la sua risposta.
Me lo sono domandato tante volte qualora potesse essere panico, sinceramente non lo conoscevo e non avevo idea dei sintomi.

Nonostante sia in inghilterra da anni, quando si tratta di visite specialistiche e soprattutto spiegare sintomi complessi, non le nascondo che a volte mi sento solo e sconfitto.

Mi rincuora il suo commento dove mi dice che i valori sono normali, ma allo stesso tempo spaventa il fatto che possa essere qualcosa che abbia a che fare con la mia mente.

Mi perdoni per l'ennesima domanda, ma puó un attacco di panico venire cosí dal nulla e senza motivo?

Saluti,
Giuseppe.